Corriere del Trentino

Pro Loco, la app «#fuori» va forte Vetrina anche per Veneto e Friuli

Finora ha avuto 1500 utenti. Si punta a farla diventare nazionale

- E. Orf.

TRENTO «#fuori», la app inventata dalla Federazion­e Pro Loco Trentine per promuovere gli eventi del territorio si allarga. Oltre agli eventi provincial­i lo strumento d’ora in poi si occuperà degli eventi anche di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sagre, concerti, manifestaz­ioni sportive, passeggiat­e enogastron­omiche, laboratori e molto altro. Spesso tanta abbondanza è ignorata dai turisti, perché chi organizza su base volontaria gli eventi non ha tempo per la comunicazi­one. La app «#fuori» è stata pensata per sopperire a questa mancanza. La Federazion­e Pro Loco ha avviato nel 2014 un piano di sviluppo durato 6 mesi che ha portato, lo scorso maggio, al varo di questa app molto particolar­e, poiché è la prima applicazio­ne in Italia dedicata agli eventi delle Pro Loco (che sono 180 solo in Trentino, circa 6000 in tutta Italia).

Gli accordi con gli enti omologhi di Veneto e Friuli Venezia Giulia d’ora poi permettera­nno di allargare il raggio d’azione dell’app trentina. «Il prossimo obiettivo è quello di coinvolger­e le altre regioni italiane, per far sì che la app diventi un punto di riferiment­o per trovare eventi a livello nazionale».

I numeri finora sono incor ag g i a n t i : qu a s i 1500 download, in Trentino, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Sicilia. Significa che l’interessam­ento non è solo locale, ma anche di chi si sposta per turismo. «#fuori» infatti è pensata non solo per il residente, ma anche per chi è nuovo del territorio e ha bisogno di avere l’offerta di intratteni­mento locale a portata di mano.

 ??  ?? Eventi La app serve per conoscere gli eventi che si tengono in un territorio e sono poco pubblicizz­ati
Eventi La app serve per conoscere gli eventi che si tengono in un territorio e sono poco pubblicizz­ati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy