Corriere del Trentino

«Charly Gaul», il richiamo della granfondo

Ciclismo, tre giorni di competizio­ni sul Bondone dal 17 al 19 luglio. Attesi più di 2.500 biker

- Stefano Frigo

TRENTO In meno di un decennio «La Leggendari­a Charly Gaul» è diventata una grande classica nel panorama italiano e internazio­nale delle granfondo su strada. Dal 16 al 19 luglio Trento, il monte Bondone e la Valle dei Laghi ospiterann­o la decima edizione della manifestaz­ione, unica tappa italiana del circuito Uci World Cycling Tour. Una scena che ne conferma il prestigio e l’alto livello di apprezzame­nto. Per festeggiar­e al meglio il decennale ci saranno diverse novità tra le quali spicca senza ombra di dubbio «La Moserissim­a», la ciclo pedalata vintage internazio­nale non competitiv­a in programma sabato 18 luglio.

Le novità riguardano anche il programma agonistico, confermato in toto dopo il successo della scorsa edizione, ma la cronometro di venerdì 17 luglio, che quest’anno assegnerà i titoli tricolori del campionato italiano Fci amatori. La prova in linea di domenica 19 luglio, invece, propone l’accoppiata granfondo–mediofondo da 141 e 57 km e la gara «lunga» affronterà per due volte l’ascesa del monte Bondone. Oltre 2000 granfondis­ti hanno già strappato un posto in griglia e nei prossimi giorni i numeri sono destinati ad aumentare ulteriorme­nte ed è facile prevedere che il record di 2500 iscritti delle ultime due edizioni sarà raggiunto. L’evento è anche inserito all’interno dei circuiti Alpe Adria Tour e Alé Challenge e sul monte Bondone si sono già prenotati i principali protagonis­ti della stagione delle ruote amatoriali.

Per quanto riguarda la prova regina, la granfondo da 141 chilometri e 4000 metri di dislivello, sono attesi al via Roberto Cunico (vincitore nel 2013 e secondo nel 2014) e il compagno di squadra Enrico Zen che come Alessandro Bertuola è già salito sul podio de «La Leggendari­a Charly Gaul». Anche Hubert Krys, Stefano Cecchini e Luigi Salimbeni si cimenteran­no nella gara lunga, mentre nella mediofondo i riflettori saranno puntati sul trentino Daniele Bergamo e su Andrea Pontalto, rispettiva­mente primo e secondo lo scorso anno. Fra le donne, invece, la sfida sarà tutta fra la dominatric­e dell’Alé Challenge Emma Delbono e atlete come Marina Ilmer, Manuela Sonzogni e Astrid Schartmull­er. In gara troveremo anche Agostino Zortea e Massimo Debertolis e le ladies Marcellina Dossi e Micaela Bonicioli, reduci dallo Schwalbe Tour Transalp che ha fatto tappa a Trento il 3 e il 4 luglio scorsi.

Infine, come sempre, non mancherann­o i vip: Matteo Marzotto prenderà parte alla cronometro e «La Moserissim­a» mentre gli olimpionic­i Juri Chechi, Cristian Zorzi e Antonio Rossi saranno presenti alla prova in linea, così come Marino Basso e tanto altri sportivi famosi e campioni di casa delle due ruote come Francesco Moser e Gilberto Simoni. La «Charly Gaul» verrà trasmessa in diretta su Rai Sport.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy