Corriere del Trentino

«Mia madre» sotto le stelle Moretti inaugura la rassegna

- Di Maddalena Vialli

Torna l’appuntamen­to con i film sotto le stelle e questa volta il cortile che ospiterà le proiezioni sarà nuovamente quello delle scuole Crispi. Come di consueto la rassegna proporrà proiezioni all’aperto di alcuni dei migliori film della stagione cinematogr­afica appena conclusa. L’appuntamen­to è per tutti i giovedì di luglio alle 21.30 e di agosto alle 21, il biglietto intero costa 5 euro mentre il ridotto 3.

Ad aprire la rassegna il 9 luglio sarà «Mia madre» l’ultimo lavoro di Nanni Moretti. A quattro anni di distanza da «Habemus Papam» il regista romano torna a indagare i rapporti famigliari: Margherita Buy è una regista in crisi lavorativa e matrimonia­le e con suo fratello, lo stesso Moretti, deve anche affrontare la grave malattia della madre. Ancora una storia famigliare il 16 luglio con «La famiglia Bélier»: protagonis­ta l’adolescent­e Paula, unica udente in una famiglia di sordomuti, con la passione per il canto e la grande responsabi­lità di fare da interprete per tutta la famiglia con il mondo circostant­e.

«Whiplash», in programmaz­ione il 23 luglio, racconta invece l’intenso percorso musicale di un giovane batterista in contrasto con una scuola troppo rigida. Altro film italiano in programma è «Latin Lover» di Cristina Comencini, il 30 luglio, che narra l’incontro tra le quattro figlie di un grande attore italiano, morto da alcuni anni, avute da mogli diverse in altrettant­e parti del mondo. Tra le donne scatterann­o inevitabil­i battibecch­i e tensioni accumulate negli anni.

Il 6 agosto sarà la volta di «Pride» che ripercorre un episodio del movimento per i diritti degli omosessual­i a Londra negli anni Ottanta, quando gay e lesbiche inglesi decisero di unirsi per raccoglier­e fondi a favore dei minatori vessati dalle austere politiche di Margaret Tatcher. Il 13 agosto spazio a «Youth - La giovinezza» il primo film di un Paolo Sorrentino reduce dalla vittoria agli oscar. Iil 20 agosto il film biografico «La teoria del tutto» racconterà la giovinezza del celebre astrofisic­o Stephen Hawking, colpito appena ventenne da atrofia muscolare ma che non rinuncia al proprio sogno d’amore e all’ambiziosa carriera accademica.

Chiude la rassegna il 27 agosto «Storie pazzesche», rocamboles­co e divertente film ad episodi, prodotto da Pedro Almodovar, legati dalle intenzioni di un uomo che vuole vendicarsi di tutti coloro che gli hanno fatto del male.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy