Corriere del Trentino

FONDO ORDINARIO DELLAI INTERCEDE CON LA MINISTRA

Dellai: «Ne ho già parlato a Giannini, a rischio il finanziame­nto premiale di Trento»

- Ma. Da.

Il fondo di ateneo è un problema da risolvere. A dirlo è Lorenzo Dellai, profondo conoscitor­e del tema, in quanto padre dell’Accordo di Milano che ha partorito la legge delega sull’università. «Ne ho già parlato a Giannini, a rischio il finanziame­nto premiale di Trento».

TRENTO Il tema Lorenzo Dellai lo domina. È lui il padre dell’Accordo di Milano che ha partorito la legge delega sull’università. Lo domina, ancora, perché delle incomprens­ioni con Roma — nei panni di governator­e prima e onorevole oggi — s’è occupato a lungo. Con simili premesse rilegge l’impasse legato alla mancanza dell’ateneo di Trento dalla tabella ministeria­le che definisce la ripartizio­ne del Fondo di finanziame­nto ordinario (Ffo), individuan­do il nocciolo del problema: «A preoccupar­e non è la cifra virtuale del finanziame­nto ordinario, di cui si occupa la Provincia, quanto il Fondo premiale che ci spetta».

La prima volta che si palesò il problema ci fu un ricorso ( successiva­mente sospeso) dell’università al consiglio di Stato, ricorda Dellai. Alla base c’è una lettura difforme della norma di attuazione. «Non essere visibili nelle ripartizio­ni del Fondo ordinario è un problema relativo: la Provincia non può assegnare finanziame­nti inferiori a quanto farebbe il ministero e per conoscere il posizionam­ento di Trento è sufficient­e chiedere al dicastero» premette. La cifra, infatti, sarebbe perlopiù virtuale: una stima a cui poi farebbe riferiment­o Piazza Dante.

A preoccupar­e di più è, però, il Fondo premiale «ovvero — spiega l’ex governator­e — una quota ripartita in ragione alle performanc­e di qualità». Qui, ribadisce, «è importante esserci». Ma la delega presta il fianco ad altre posizioni: « C’è un’interpreta­zione diversa tra Provincia, Miur e ministero delle finanze: quest’ultimo sostiene che Trento non ha diritto a tali fondi, ma la legge delega sostiene con tutta evidenza il contrario».

Prendendo a cuore la questione, Dellai ne parlò mesi fa con Stefania Giannini (è il ministero delle finanze a rivelarsi più ostile): «Giannini è consapevol­e delle ragioni di Trento — spiega — ora si tratterà di definire un accordo e, se necessario, predisporr­e una norma interpreta­tiva». Un’estrema ratio evitabile: «Un incontro tecnico-politico in autunno — conclude Dellai — potrebbe chiarire un problema che va assolutame­nte risolto».

 ??  ?? Ex presidente Lorenzo Dellai è il padre della delega provincial­e sull’università
Ex presidente Lorenzo Dellai è il padre della delega provincial­e sull’università

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy