Corriere del Trentino

Precipita dalla parete Scalatore bolzanino in rianimazio­ne

- D. R.

TRENTO Si è sfiorata la tragedia ieri mattina sulle Torri del Sella. Uno scalatore altoatesin­o, Fabio Peverotto, 41 anni, di Bolzano, è precipitat­o per diversi metri, sbattendo violenteme­nte contro le rocce.

L’incidente è accaduto poco prima di mezzogiorn­o sul versante di Canazei, al confine con la provincia di Bolzano. Lo scalatore, secondo una prima ricostruzi­one dell’infortunio, stava salendo insieme ad alcuni amici quando, per cause tutte da chiarire, ha forse perso l’appiglio precipitan­do dalla parete rocciosa della terza torre del Sella. Un volo di diversi metri che ha rischiato di costare la vita all’uomo. I compagni hanno sentito le urla e, disperati, hanno lanciato l’allarme. La chiamata è arrivata alla centrale operativa del 118 di Bolzano che l’ha girata ai colleghi trentini, forse più vicini al luogo dell’incidente. I sanitari con l’elicottero di Trentino Emergenza si sono subito alzati in volo da Trento e nel frattempo sono stati mobilitati anche i tecnici del soccorso alpino di zona. L’intervento è stato complesso.

Il medico e i tecnici del soccorso alpino sono stati verricella­ti fino al punto dove era precipitat­o lo scalatore e, dopo aver stabilizza­to il ferito sul posto, lo hanno trasportat­o d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento. Le condizioni di Fabio Peverotto sono gravi, poche ore dopo l’infortunio è stato trasferito nel reparto di rianimazio­ne dell’ospedale trentino, ma non sarebbe in pericolo di vita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy