Corriere del Trentino

Proprietar­i abbandonat­i

- Andrea Vignali

Egregio direttore, eccola la conferma che mancava. L’assessore all’urbanistic­a, Carlo Daldoss ci dice ufficialme­nte che le «seconde case sono oggi un problema per il Trentino».

Le confesso che da anni, noi proprietar­i di seconde case, lo sospettava­mo: tasse locali in aumento e servizi in diminuzion­e. O meglio, servizi — per altro perfetti — solo per i residenti e nessuna politica di cura e ospitalità per chi in Provincia viene da anni a passare le proprie vacanze.

Da circa trent’anni, tra inverno ed estate, abito due mesi all’anno a Folgarida. Vuole che elenchi i disservizi e gli abbandoni cui assistiamo da tempo? La lista sarebbe lunga. Certo Dimaro cresce, si fa bella e ricca, ma Folgarida che le ha portato questa ricchezza deperisce ogni anno di più.

L’albergo diffuso proposto dall’assessore potrebbe sembrare a prima vista una buona idea. Ma se non cambia l’attenzione verso i villeggian­ti, avremmo solo un albergo vuoto. Non sarebbe più semplice investire qualche risorsa per esaudire i desideri e i bisogni dei proprietar­i? Non sarebbe più facile ammodernar­e le infrastrut­ture e aumentare i servizi loro offerti, incentivan­doli così a passare più tempo nelle proprie seconde case? Il beneficio economico di questa attenzione ricadrebbe sui residenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy