Corriere del Trentino

Fumo dal treno: allarme a Mattarello

Il convoglio merci trasportav­a sostanze pericolose. Vigili del fuoco al lavoro, bloccata la linea

- Marta Romagnoli

TRENTO Un pronto intervento che ha evitato il peggio. Quando l’allarme è cessato hanno tirato un sospiro di sollievo i vigili del fuoco che ieri alle 12.40 circa sono accorsi alla stazione ferroviari­a di Mattarello in seguito a una segnalazio­ne di alcuni automobili­sti, spaventati dal fumo che proveniva da un convoglio merci che, su alcuni vagoni, trasportav­a sostanze pericolose.

Un rogo che avrebbe potuto avere conseguenz­e disastrose è stato evitato dallo spirito di osservazio­ne di alcuni passanti e dal un intervento immediato dei vigili del fuoco. Dall’autostrada che costeggia la ferrovia degli automobili­sti in transito hanno infatti notato, all’altezza della stazione di Mattarello fuori servizio dagli anni Novanta, del fumo che proveniva da un treno merci e hanno avvertito i pompieri. L’allarme alla centrale è scattato una ventina di minuti prima delle 13: sul posto sono accorsi in pochi attimi i vigili del fuoco del corpo permanente di Trento e quelli volontari. Assieme a loro gli esperti anticontam­inazione del nucleo Nbcr, il cui intervento è in genere richiesto in caso di pericolo di contagio da sostanze biologiche o chimiche in grado di provocare danni alle persone e all’ambiente. Il motivo di questa presenza speciale: il trasporto da parte del convoglio merci di container contenenti sostanze tossiche potenzialm­ente pericolose per la salute.

Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha però evitato lo scoppio di un rogo. Secondo una prima ricostruzi­one il fumo si sarebbe originato dai freni del treno. Le ganasce, in seguito a un arresto, si sarebbero bloccate provocando un forte attrito e quindi un surriscald­amento e il fumo. L’inconvenie­nte è stato risolto e, dopo poco tempo, il treno che proveniva da Rovereto ha potuto proseguire la sua corsa verso nord.

L’intervento dei vigili del fuoco e gli accertamen­ti sui vagoni interessat­i hanno richiesto comunque circa un’ora di tempo: perciò la tratta interessat­a della linea ferroviari­a del Brennero è rimasta isolata fino a poco prima delle 14. La zona è stata inoltre circondata per precauzion­e. Concluse le operazioni, il traffico interrotto in precedenza è stato ripristina­to regolarmen­te già nelle prime ore del pomeriggio.

 ??  ?? Paura
Paura
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy