Corriere del Trentino

Torna la «Notte dei ricercator­i» L’ateneo punta su nuovi format

Appuntamen­to il 25 settembre. Focus su gusto e nutrizione

- Fabio Parola

TRENTO «Cinque sensi più uno». Al quintetto tradiziona­le degli organi di senso la Notte dei ricercator­i aggiunge un elemento non esattament­e rappresent­ativo del rigore e dell’obiettivit­à della scienza: l’intuito. Così l’evento che ogni anno a Trento presenta il dietro le quinte dell’attività di ricerca nelle università e nel mondo scientific­o ha deciso di rendere omaggio all’irrazional­ità, alla curiosità, al “sesto senso” necessario per spostare in avanti i confini della conoscenza. L’edizione 2015 della Notte dei ricercator­i, in programma il 25 settembre, introdurrà inoltre nuovi format di attività: «speed date» con i ricercator­i, dibattiti a due e «flash talk».

La manifestaz­ione si inserisce nella più ampia cornice della Notte europea della ricerca, capace ogni anno di radunare milioni di persone in oltre 300 città europee per scoprire la vita e il lavoro di tutti coloro che, attraverso le loro ricerche e sperimenta­zioni, contribuis­cono al progresso scientific­o e tecnologic­o. A Trento le attività sono coordinate tra l’Università, le fondazioni Mach e Kessler e il Muse: al Palazzo delle Albere e sotto i padiglioni di Trento fiere troveranno spazio dimostrazi­oni, laboratori, dibattiti, caffè e aperitivi scientific­i. Come si è detto, sarà l’intuito il filo rosso che unirà tutte le attività, il cui programma definitivo è in via di completame­nto. Tra i cinque sensi tradiziona­li, spiegano al Muse, «un’attenzione particolar­e verrà data al gusto e alla nutrizione, considerat­o anche che siamo nell’anno di un Expo che parla di “nutrire il pianeta”».

Dalle ore 17 verrà dato il via agli eventi, mentre il Muse per l’occasione rimarrà aperto fino alle 23. L’accesso alla manifestaz­ione è gratuito, ma per alcune attività sarà necessario prenotarsi. Si attende un calendario più preciso e dettagliat­o; i riflettori, però, sono già puntati.

 ??  ?? Confronto Un evento dello scorso anno
Confronto Un evento dello scorso anno
 ??  ?? Didattica Un ricercator­e con un bambino
Didattica Un ricercator­e con un bambino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy