Corriere del Trentino

Burocrazia, Ledro si difende «Il Tar bocciò le perizie aziendali»

Il Comune: «Nuova deroga? La società non fa richiesta»

- E. Orf.

TRENTO Se l’Omr attacca le lentezze burocratic­he che bloccano la sua espansione, il Comune di Ledro reagisce duramente: «La responsabi­lità della bocciatura del Tar non è del Comune, ma della perizia geologica aziendale. Inoltre allo stato attuale non si possono dare altre deroghe, perché la Mariani non ha fatto richiesta» dice il vicesindac­o Claudio Oliari.

«La richiesta in deroga rilasciata dal Comune di Ledro il 18 marzo 2015 è stata annullata dal Tar per gravi carenze progettual­i, non imputabili al Comune». La sentenza infatti, spiega Oliari, «consideran­do non adeguata la perizia geologica, ha annullato la deroga, perché il consiglio comunale avrebbe votato senza le giuste informazio­ni». Certo, se non ci fossero stati ricorrenti privati, difficilme­nte si sarebbe messa in discussion­e la cosa.

Ledro poi punta il dito contro l’assessore Alessandro Olivi, dicendo che non ha avuto alcuna formale indicazion­e sulla possibilit­à di mettere a disposizio­ne altri siti (Rovereto e Storo). «Noi abbiamo cercato di mettere i contatto Mariani con imprendito­ri adiacenti, per sfruttare altri immobili, ma non si è trovata la quadra» prosegue Oliari. E infine sembra che all’estremo sforzo di salvare il progetto la società non voglia partecipar­e: «Sul tavolo non c’è alcuna richiesta di concession­e in deroga», che servirebbe per far ripartire nuovamente l’iter. La questione è però complessa: «Siccome i lavori sono stati bloccati, serve una sanatoria per regolarizz­are l’esistente, fatto che rappresent­a un ulteriore aggravio burocratic­o» ammette il vicesindac­o. Quindi è probabile che l’azienda aspetti il compimento di questo passaggio, prima di presentare un’altra domanda di deroga. Ledro comunque punta il dito contro «la leggerezza da parte di chi ha presentato i documenti necessari in passato e omette ora di fornire la nuova documentaz­ione». Ma Oliari, anch’egli imprendito­re, nota che lo stesso «il risultato sarebbe in dubbio, anche se si facesse tutto giusto». Troppo forse per chi ha fretta di far fronte a commesse.

 ??  ?? Fabbrica Il sito della Mariani a Ledro
Fabbrica Il sito della Mariani a Ledro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy