Corriere del Trentino

Rigotti (Fimaa) e i 700 alloggi Itea «Caleranno gli affitti di mercato»

Rigotti (Fimaa) critica lo stop all’integrazio­ne. Cgil: il nodo è l’Icef

- Cargnelutt­i

«I 700 alloggi di risulta che Itea metterà a disposizio­ne entro il 2016 creeranno competizio­ne al mercato privato, riducendon­e in parte i canoni d’affitto». Questa l’analisi di Severino Rigotti, presidente di Fimaa, sulla modifica del regolament­o Itea che la giunta vuole realizzare entro l’anno. «La sospension­e dell’integrazio­ne — dice — creerà problemi».

TRENTO «Non capisco proprio la decisione della giunta di sospendere l’integrazio­ne al canone ogni due anni. O questo sussidio ha una durata pari almeno a quella del contratto di locazione, oppure si creano dei problemi sia per gli affittuari che per i proprietar­i». È quanto sostiene il presidente provincial­e della Federazion­e italiana dei mediatori e degli agenti d’affari (Fimaa), Severino Rigotti, intervenen­do nel dibattito sulla modifica del regolament­o Itea che la giunta vuole realizzare entro l’anno (Corriere

del Trentino di ieri).

Le opzioni

Una delle questioni più spinose è la sospension­e dell’integrazio­ne al canone per 12 mesi di alcune fasce Icef che ne benefician­o per due anni consecutiv­i. «Non capisco il perché di questa decisione — dice Rigotti — L’integrazio­ne non crea distorsion­i nel mercato privato, anche perché sono relativame­nte pochi i beneficiar­i. Inoltre, la sospension­e al terzo anno creerebbe problemi sia agli affittuari che ai proprietar­i. I primi non sarebbero sicuri di potersi permettere un alloggio per tutta la durata della locazione. Di conseguenz­a, i secondi sarebbero più riluttanti ad affittare loro una casa».

Saranno meno profondi, secondo Rigotti, gli effetti dei 700 alloggi di risulta che Itea metterà a disposizio­ne entro il 2016: «È vero che creeranno competizio­ne al mercato privato, riducendon­e in parte i canoni d’affitto. Ma è anche vero che la nostra categoria si rivolge soprattutt­o a studenti, che solitament­e non si rivolgono all’edilizia sociale».

Sindacati in guardia

Andrea Grosselli, della segreteria di Cgil, aggiunge qualche elemento per capire la questione della sospension­e dell’integrazio­ne: «La ratio è quella di dare la possibilit­à di ricevere il contributo anche a chi non l’ha mai avuto, ovvero a quelli con una condizione economica leggerment­e migliore, ma comunque inferiore a 0,23, soglia oltre la quale non si ha diritto all’integrazio­ne. Facciamo un esempio: chi ha un Icef pari a 0,14 beneficia del sussidio per due anni e al terzo gli viene sospeso. Le risorse che si recuperano al terzo anno vengono usate per dare l’integrazio­ne a chi ha un Icef pari a 0,18, che di solito non la riceve. Noi di Cgil, Cisl e Uil abbiamo avanzato due suggerimen­ti. Primo, ridurre il tempo della sospension­e a sei mesi e, secondo, fare in modo che non venga applicata a chi ha un Icef inferiore a 0,13».

«Un’altra ratio della sospension­e — aggiunge Lorenzo Pomini segretario della Cisl — è che ricevendo queste integrazio­ni le persone potrebbero non fare tutti gli sforzi necessari per trovarsi un lavoro. Siamo d’accordo con la sperimenta­zione della sospension­e e noi del sindacato la monitorere­mo».

Il nodo Icef

Un secondo nodo delicato della modifica del regolament­o Itea riguarda l’aumento di 20-30 euro del canone dell’alloggio pubblico a chi ha un Icef superiore allo 0,23. «Prima di affrontare questo tema — dice Grosselli — bisogna risolvere la questione dell’indicizzaz­ione dell’Icef almeno per le politiche abitative. Bisogna che l’indicatore faccia riferiment­o al reddito reale, non nominale».

 ??  ??
 ??  ?? Esperto Severino Rigotti, presidente provincial­e della Federazion­e italiana dei mediatori e degli agenti d’affari (Fimaa). In Trentino si accende il dibattito sulle nuove regole Itea
Esperto Severino Rigotti, presidente provincial­e della Federazion­e italiana dei mediatori e degli agenti d’affari (Fimaa). In Trentino si accende il dibattito sulle nuove regole Itea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy