Corriere del Trentino

STRONGMANR­UN UNA FOLLE CORSA PER 4.000 ISCRITTI

Ostacoli ottimizzat­i per la gara del 19. Il Comune si affida agli sponsor

- Rossi Tonon

Gli ostacoli economici sono stati superati, almeno per quest’anno. È stata presentata ieri la nuova edizione della Fisherman’s Friend Strongmanr­un, la famosa corsa ad ostacoli che si svolgerà il 19 settembre a Rovereto. Sono già 4.000 gli iscritti.

Trabuio (Rcs Sport): vogliamo restare nella città della Quercia, ma va trovata la modalità

TRENTO «Le sinergie tra pubblico e privato ci consentono di sviluppare una rete importante di contatti, lavorando sull’aspetto della sostenibil­ità economica dei singoli progetti». Francesco Valduga traccia così la rotta da seguire per l’organizzaz­ione di futuri eventi sportivi a Rovereto e lo fa nel corso della presentazi­one ufficiale della Fisherman’s Friend Strongmanr­un, la famosa corsa ad ostacoli che si svolgerà nella Città della Quercia il prossimo 19 settembre.

Ieri, alla presenza del responsabi­le dell’area eventi di Rcs Sport Andrea Trabuio e dell’assessore comunale allo sport Mario Bortot, il sindaco di Rovereto ha spiegato che «fin da questa edizione abbiamo imboccato la via del risparmio dal punto di vista strettamen­te economico» il che «ci permette un’adesione convinta», a questa ma anche ad altre iniziative perché «non esiste alcuna contrariet­à agli eventi sportivi ma c’è la necessità di creare collaboraz­ioni». Trabuio ha confermato ancora una volta che «la volontà di restare a Rovereto c’è», pur ribadendo che «bisogna trovare la modalità» e con una metafora ha riassunto la situazione: «Superiamo un ostacolo alla volta: ora pensiamo alla perfetta riuscita di questa edizione, poi discutiamo delle prossime».

Al momento l’evento conta più di 4.000 iscritti e la «Quercia baby run» del sabato ha raggiunto quota 400, contro i 350 dell’anno scorso, ma l’assessore Bortot spiega che «l’obiettivo è raggiunger­e i 500 iscritti». Il villaggio creato quest’anno al Follone crescerà, ospitando numerose casette degli sponsor ma anche stand di prodotti locali e alcuni maxi-schermi proiettera­nno immagini del territorio come promozione turistica.

Il percorso, lungo 19,4 chilometri, non prevede ostacoli nuovi rispetto all’edizione 2014 ma, come spiega Trabuio, «si è lavorato per ottimizzar­li». Ad esempio lo scivolo è stato allargato per evitare ingorghi e le strutture in piazza Malfatti non saranno posizionat­e per consentire lo spostament­o più agevole del pubblico.

Il principale sponsor locale dell’evento sportivo è Dolomiti Energia, e non è un caso. L’obiettivo dell’amministra­zione, infatti, sembra essere quello di riuscire ad arrivare al punto di affidarsi a due grandi sponsor trentini legati al mondo dell’energia, da affiancare ai partner nazionali e internazio­nali della manifestaz­ione, per rendere l’evento quanto più vicino possibile al costo zero per le casse comunali.

Le prospettiv­e

 ??  ?? La gara Un momento della nota competizio­ne sportiva ad ostacoli che si svolge ogni anno nella città della Quercia. Si cercano sponsor per le prossime edizioni
La gara Un momento della nota competizio­ne sportiva ad ostacoli che si svolge ogni anno nella città della Quercia. Si cercano sponsor per le prossime edizioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy