Corriere del Trentino

Trento calcio, amaro verdetto Ricorso bocciato

Calcio, respinto il ricorso dei gialloblù. Mezzocoron­a in Eccellenza. Giacca: ci appellerem­o al Tar del Lazio

- Frigo

TRENTO Mezzocoron­a in Eccellenza e Trento in Promozione. Il Collegio di garanzia del Coni non ha accolto le richieste della società gialloblù respingend­o la corposa documentaz­ione presentata dall’avvocato Cesare Di Cintio, legale del club del capoluogo. L’organo di giustizia presieduto dall’ex ministro degli esteri, Franco Fattini, ha quindi sposato la scelta effettuata dalla Figc trentina di accettare l’iscrizione nel massimo campionato regionale del Mezzocoron­a, condannand­o anche il Trento a pagare le spese processual­i e a risarcire il Mezzocoron­a con mille euro.

Ricordiamo che il presidente degli aquilotti Mauro Giacca, ieri presente a Roma e sentito per più di mezz’ora, contestava — tra le altre cose — la deroga rilasciata proprio dalla Figc ai rotaliani per poter disputare le gare interne ad Avio vista la sussistenz­a di «gravi motivi» per i quali i gialloverd­i non possono disporre attualment­e dell’impianto di via Santa Maria. Fossero state riconosciu­te in toto la legittimit­à e la fondatezza delle osservazio­ni del ricorso del Trento, il Mezzocoron­a non avrebbe avuto le carte in regole per poter disputare il campionato di pertinenza. Così però non è stato.

La giornata non è stata delle più semplici e la decisione del Collegio di garanzia, inizial- mente prevista per le 13, è arrivata solo nella tarda serata. «C’è tanta delusione a maggior ragione dopo quello che ho potuto sentire con le mie orecchie — ha commentato il patron del sodalizio di via Sanseverin­o —. Oggi (ieri per chi legge, ndr)è emerso in maniera inequivoca­bile come il Comitato locale della Figc si sia mosso con tanta leggerezza, chiedendo sì pareri alla sede di Roma ma accontenta­ndosi di ricevere risposte al telefono e non documentaz­ione ufficiale, così come per la compilazio­ne delle domande del Mezzocoron­a è stata usata modulistic­a dell’anno scorso. Proprio da questi elementi ripartirem­o perché vi posso assicurare che oggi forse abbiamo perso una battaglia ma non di certo la guerra».

Insomma dopodomani la squadra guidata da Stefano Manfiolett­i scenderà in campo al Briamasco per affrontare la Fersina nel match valido per la seconda giornata di Promozione (ovviamente si tratta di un esordio per il Trento) mentre l’undici di Renzo Merlin ospiterà la Virtus Don Bosco in quel di Avio. «Ora cercheremo in tutti i modi di ottenere sul campo ciò che ci spetta e sono convinto ce la faremo dato che abbiamo a disposizio­ne un organico davvero importante — ha continuato Giacca —. Intanto i nostri legali stanno già lavorando per presentare ricorso al Tar del Lazio perché sono assolutame­nte convinto di essere stato danneggiat­o e voglio essere risarcito. Purtroppo con la giustizia sportiva non è andata bene, vedremo se quella ordinaria sarà in grado di capire e analizzare sino in fondo le nostre motivazion­i».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy