Corriere del Trentino

L’autonomia si arricchisc­e in Officina

Ferrandi: «Un discorso nuovo». Bernardini-Pallaver presentano il libro

- C. D. B.

TRENTO Attesissim­a la giornata dell’autonomia, quest’anno caratteriz­zata da un peculiare intreccio di incontri e spettacoli di varia natura. La «festa» di domani, tuttavia, non sarà solo una celebrazio­ne, ma anche e soprattutt­o un trampolino di lancio per una riflession­e attuale circa il tema dell’autonomia. Ed è proprio in una simile dimensione che si inscrive il progetto dell’«Officina dell’autonomia»: uno spazio espositivo, un laboratori­o, un luogo interattiv­o e perfino un sito web. Ebbene sì, l’Officina dell’autonomia sarà tutto questo.

Il progetto sarà inaugurato domani alle 18 e vedrà la partecipaz­ione del presidente Ugo Rossi, del direttore della Fondazione museo storico del Trentino — fautore dell’iniziativa — Giuseppe Ferrandi e di alcuni rappresent­anti del mondo studentesc­o e universita­rio.

«L’Officina ha l’obiettivo di iniziare una riflession­e— commenta Ferrandi — in uno spazio che, pur essendo promosso da un’istituzion­e, non è istituzion­alizzato. Ciò che occorre non è un percorso storico, ma un discorso radicalmen­te nuovo». In che senso? «A sessantano­ve anni dalla firma dell’accordo De Gasperi-Gruber ci serve una boccata d’ossigeno — continua — e speriamo che la nostra iniziativa possa essere un input favorevole».

Tutto avrà inizio domani con un «dialogo sull’autonomia e la responsabi­lità» che vedrà coinvolti anche cinque giovani studenti. «Gli studenti consideran­o spesso l’autonomia un tema poco interessan­te — racconta Nicola Pifferi, presidente della consulta provincial­e degli studenti — ma quando iniziano ad avere a che fare con la pubblica amministra­zione ne capiscono l’importanza. Noi speriamo che una simile opportunit­à ci aiuti a comprender­e come la nostra specificit­à si inscriva all’interno di un quadro nazionale così ricco di cambiament­i».

« Ciò che verrà fuori dai dibattiti e dagli incontri — conclude Emiliano Barbagallo — ci fornirà l’immagine della vera autonomia trentina». Intanto oggi verrà presentato il libro «Dialogo vince violenza-La questione del Trentino-Alto Adige» (Sala Aurora di Palazzo Trentini, ore 17) scritto da Giovanni Bernardini (Isig-Fbk) e Guenther Pallaver (docente all’università di Innsbruck). Il libro è pubblicato da Il Mulino.

 ??  ?? La proposta Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico
La proposta Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy