Corriere del Trentino

Corrarati: stranieri, una risorsa La Lega Nord scende in piazza

- V. L.

BOLZANO Bressanone accoglie i migranti e la Lega Nord scende in piazza. È infatti prevista per oggi alle 10.30, nella piazza del Duomo della città vescovile, una conferenza stampa del Carroccio «contro il probabile arrivo di 200 profughi a Bressanone», alla presenza del segretario regionale Maurizio Fugatti e del segretario locale Massimo Bessone.

«Come se non bastassero gli immigrati che il governo Renzi continua a far entrare nel nostro Paese, adesso l’Alto Adige ha deciso di aiutare la Germania prendendos­i una quota dei loro profughi a spese dei nostri cittadini», ha dichiarato Fugatti.

Chi invece sottolinea il contributo positivo che possono dare i migranti all’economica locale è Claudio Corrarati, presidente degli artigiani della Cna del Trentino Alto Adige: «Tra aprile e giugno di quest’anno — spiega Corrarati — sono state aperte 300 ditte al giorno. È stata la spinta all’imprendito­rialità dei lavoratori stranieri residenti in Italia e dei nostri “under 35” a tenere positivo il saldo delle imprese italiane». Non solo: il discorso è anche più generale: «L’apporto all’economia dei “nuovi italiani”, con 86.000 imprese in più negli ultimi tre anni, è formidabil­e — conclude Corrarati — ben vengano questi dati e queste statistich­e, a dimostrazi­one di come un’integrazio­ne organizzat­a e seria è anche motivo di crescita economica».

Da Venezia interviene il governator­e veneto Luca Zaia: «I maggiori controlli al Brennero? È pensare di risolvere il problema partendo dalla fine», dice il leghista, secondo il quale la regimentaz­ione dei flussi parte dal dare servizi nei Paesi d’origine: «effettuare le identifica­zioni, capire chi ha i requisiti per lo status di rifugiato e a loro garantire i corridoi umanitari. Brennero piuttosto che Tarvisio sono solo un palliativo, anzi l’occasione per dimostrare la vergogna della situazione».

 ??  ?? Aperto Il presidente della Cna, Claudio Corrarati
Aperto Il presidente della Cna, Claudio Corrarati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy