Corriere del Trentino

Il Mercatone Uno riparte «Chiederemo più personale»

-

TRENTO Il giro d’affari al «Mercatone uno» di San Michele all’Adige è in migliorame­nto, per cui i sindacati cercherann­o di negoziare un aumento occupazion­ale, dopo che la cassa integrazio­ne imposta a livello nazionale ha costretto di fatto a dimezzare il personale al lavoro.

«La prossima settimana incontrere­mo la direzione — spiega Alessandro Stella della Filcams Cgil —, anche in seguito al cambio di vertice. In quella occasione chiederemo di aumentare da 32 a 40 le unità al lavoro nel regime di cassa integrazio­ne, fatto possibile dato che la situazione è in migliorame­nto».

La cassa è stata introdotta un mese fa anche se nel punto vendita trentino riuscivano a lavorare tutti e 60 dipendenti. La decisione è scaturita dalla volontà di migliorare lo standard complessiv­o della società a livello nazionale, aprendo tutti i punti vendita. La strategia ha un senso nel momento in cui il gruppo è commissari­ato e sta cercando un compratore.

Il «sacrificio» è necessario per riuscire a mettere in funzione quasi tutti i 60 supermerca­ti (con 3000 dipendenti) a livello nazionale, mentre prima della cassa erano operativi solo in 30. Di ieri la notizia che sono stati regolarizz­ati 300 «associati in partecipaz­ione», vale a dire personale esterno addetto al montaggio dei mobili, che in questo modo potranno accedere alla cassa integrazio­ne. Il provvedime­nto non riguarda il punto vendita di San Michele All’Adige.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy