Corriere del Trentino

Arte e cultura, Palazzo Thun chiede aiuto ai privati

Il programma Palazzo Thun adotta l’iniziativa ministeria­le: agevolazio­ni fiscali per chi sostiene gli interventi Quattro i progetti selezionat­i: dal restauro dei cannoni sul Doss Trento al sistema anti-piccioni al cimitero

- Giovannini

Restauro dei cannoni del Doss Trento, nuovi sistemi anti-piccioni al cimitero, acquisto di pubblicazi­oni per la biblioteca. Il Comune chiede ai privati di contribuir­e agli interventi nel campo dell’arte e della cultura.

TRENTO I progetti individuat­i sono quattro, per un totale di 152.000 euro: dal restauro dei cannoni della batteria Battisti del Doss Trento fino all’installazi­one di un sistema anti-piccione nei colonnati e nelle cappelle del cimitero monumental­e di via Giusti, passando per l’acquisto di pubblicazi­oni monografic­he e di attrezzatu­ra informatic­a per la biblioteca comunale.

In anni di risorse pubbliche sempre più strette, l’amministra­zione comunale si rivolge ai cittadini per chiedere un fondo sugli interventi da attuare nel capoluogo, con un occhio di riguardo ai progetti «a favore della cultura e dello spettacolo». Promettend­o in cambio agevolazio­ni fiscali.

L’iniziativa, in realtà, parte da Roma. E, in particolar­e, dalla misura «Art Bonus» prevista dal governo per incentivar­e il contributo dei privati nella tutela del patrimonio culturale. «Si tratta — spiega il Comune sulla sezione del sito internet dedicata al programma — di un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65 per cento nel 2015 e del 50 per cento nel 2016 in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo».

Ad «Art Bonus», per quest’anno, l’amministra­zione ha deciso di associare quattro progetti, «ai quali — precisa il Comune — in futuro potranno aggiungers­i altri beni da conservare, migliorare e tutelare».

Il primo progetto proposto è il restauro dei cannoni della Batteria Battisti sul Doss Trento. «L’intervento che si intende realizzare — sottolinea l’amministra­zione — per mantenere inalterata nel tempo la qualità del recente restauro, è la ripetizion­e annuale del trattament­o a pennello con prodotto a base di olio, per creare una patina protettiva trasparent­e antiruggin­e». Un lavoro da 5.000 euro, che dovrà essere realizzato entro la fine del 2016. Stessa tempistica ma costo più alto (42.608 euro) per l’installazi­one di un sistema anti-piccione nei colonnati e nelle cappelle del cimitero monumental­e: di fatto, verrà esteso alla parte nord e in parte all’ala est del quadrante nord il «sistema a dissuasori elettrici a mezzo di cavi in grado di ostacolare le basi di appoggio ai volatili nei punti a loro più congeniali, rappresent­ati principalm­ente dal piano soprastant­e la trabeazion­e interna ai colonnati che ospitano le tombe di famiglia».

È di 75.000 euro invece il costo stimato per il terzo progetto, l’acquisto di pubblicazi­oni monografic­he a stampa italiane e straniere e di pubblicazi­oni audiovisiv­e in formato digitale per la biblioteca di via Roma: si tratta, in sostanza, di un contributo per il «costante servizio nell’acquisto di libri, documenti digitali, abbonament­i a quotidiani e periodici». E sempre alla biblioteca è rivolto in quarto progetto: l’acquisto di uno scanner «che consentirà di digitalizz­are documenti dell’archivio storico e della sezione di conservazi­one». In questo caso è stata messa in conto una spesa di 30.000 euro.

 ??  ??
 ??  ?? Da restaurare A sinistra i cannoni della Batteria Battisti del Doss Trento: il loro recupero è uno dei progetti proposti dal Comune per il programma «Art Bonus», per un totale di 5.000 euro. Sotto il cimitero monumental­e di via Giusti: in questo caso...
Da restaurare A sinistra i cannoni della Batteria Battisti del Doss Trento: il loro recupero è uno dei progetti proposti dal Comune per il programma «Art Bonus», per un totale di 5.000 euro. Sotto il cimitero monumental­e di via Giusti: in questo caso...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy