Corriere del Trentino

Palio della Quercia Iscritti 43 Paesi Lemaitre, la stella

Martedì a Rovereto la 51esima edizione della storica manifestaz­ione In gara atleti di 43 Paesi. Occhi puntati sul francese Lemaitre

- Frigo

TRENTO È tutto pronto per la 51esima edizione del Palio della Quercia che andrà in scena a Rovereto martedì prossimo. Una manifestaz­ione sempre più mondiale che quest’anno vedrà la partecipaz­ione di ben 43 Paesi a rappresent­anza di tutti i continenti. Si presentera­nno infatti regolarmen­te ai nastri partenza atleti provenient­i da: Qatar, USA, Barbados, Gran Bretagna, Germania, Canada, Francia, Samoa, Ukraina, Costa d’Avorio, Kenia, Svezia, Russia, Turchia, Uganda, Burundi, Marocco, Trinidad & Tobago, Grecia, Ungheria, Bahamas, Rep. Ceca, Cipro, Lituania, Argentina, Polonia, Lettonia, Cuba, Spagna, Bulgaria, Austria, Croazia, Brasile, Jamaica, Finlandia, Albania, Romania, Irlanda, Norvegia, Bielorussi­a, Moldavia, Italia.

Al programma originario del «Palio» è stata aggiunta anche la gara dei 100 metri, che lo scorso anno ha visto come protagonis­ta Justin Gatlin, che solo a causa di partenze controvers­e ha fallito l’obiettivo di scendere sotto i 10”00. Promette bene la gara dei 100 femminili, dove la lista prevede diverse atlete con primati sotto gli 11”00: le americane Octavius Freeman, Barbara Pierre, Dezerea Bryant. Le notizie non sono positive sul fronte degli atleti italiani. Libania Grenot, più volte protagonis­ta a Rovereto e già punto fermo per i 400, non ci sarà a causa di un infortunio. Stesso problema per Marco Fassinotti, che doveva essere uno dei protagonis­ti del salto in alto mentre è lecito aspettarsi qualcosa di positivo da Davide Manenti, quest’anno il miglior azzurro con 20”64 nei 200 e Matteo Galvan, campione italiano dei 400.

Gli occhi saranno invece puntati sul francese Christophe Lemaitre, l’uomo bianco più veloce al mondo. Il velocista francese correrà i 200 metri, una gara che nell’albo dei primati del meeting roveretano porta ancora il nome leggendari­o di Pietro Mennea, che nel 1980, reduce dall’oro olimpico di Mosca, corse in 20”07, un tempo che ancora oggi vale le finali olimpiche e mondiali ed anche nei pressi del podio. Questo il programma completo della 51esima edizione del Palio della Quercia: Gare maschili: 100 – 200 – 800 – 5000 – 110hs – alto - triplo – disco - 1500 Under 23. Gare femminili: 100 – 400 – 1500 – 100 hs - lungo – martello – 800 under 23. Quest’anno si tornerà all’ingresso a pagamento, in quanto la Cassa Rurale di Rovereto offrirà l’ingresso gratuito solo ai soci muniti di card. Intanto la Rai ha ufficializ­zato l’orario della trasmissio­ne televisiva (in leggera differita): dalle 21.30 alle 23.30 su Rai Sport2. Sport attivo ma non solo visto che sarà ricordata con uno speciale «memorial» la figura di Edo Benedetti, fondatore dell’U.S. Quercia e inventore del meeting, presidente del Gruppo Atletico Palio Città della Quercia. Il premio, messo in palio dalla Fondazione Edo Benedetti, sarà assegnato ad Adriano Galli (alla memoria), storico allenatore dell’U.S. Quercia, scomparso all’inizio di quest’anno.

Gli azzurri Non saranno in pista Grenot e Fassinotti Attesa per le prove di Manenti e Galvan

 ??  ??
 ??  ?? Velocista Davide Manenti sarà uno dei protagonis­ti del Palio della Quercia
Velocista Davide Manenti sarà uno dei protagonis­ti del Palio della Quercia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy