Corriere del Trentino

Musei gratis, si parte oggi Uil: «Pratica brillante»

- M. R.

TRENTO Muse, Mart, Buonconsig­lio, museo degli usi e dei costumi di San Michele, museo retico, Sas e palafitte di Fiavè: si parte. Oggi (in anteprima) e domani iniziano le giornate di apertura gratuita dei musei trentini. Quella del Museo delle scienze avviene tra le polemiche (Corriere del Trentino di ieri e giovedì), ma a favore si schiera la Uil del Trentino.

Un ordine del giorno del consiglio attuato da una delibera di giunta: così Piazza Dante ha deciso di prevedere l’entrata gratis la prima domenica del mese nei musei trentini. Il via all’iniziativa oggi in occasione della giornata dell’autonomia.

Alle preoccupaz­ioni dei presidente e direttore del Muse, si è contrappos­to negli scorsi giorni il plauso di Maraniello (Mart) e di Walter Viola. Ora un giudizio positivo arriva dalla Uil: «Ben venga l’iniziativa. Un simile provvedime­nto è già in vigore nel resto d’Italia ormai da luglio 2014: se può permetters­elo il sistema museale nazionale riteniamo che sia perfettame­nte compatibil­e anche con la nostra realtà. Oltre ad aumentare l’accessibil­ità della cultura a favore delle fasce più deboli si può instaurare una virtuosa consuetudi­ne, una pratica brillante in grado di contrastar­e una crisi diffusa che è anzitutto culturale».

 ??  ?? Criticata L’apertura gratuita del Muse
Criticata L’apertura gratuita del Muse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy