Corriere del Trentino

Camere commercio: velocità e controlli da armonizzar­e

I presidenti pressano le Province: quattro limiti differenti tra Kufstein a Ala, automobili­sti nel caos

- F. E.

Sull’Autobrenne­ro la velocità è variabile. Da 130 km/ h tra Verona e Bolzano ai 110 da Bolzano al Brennero, poi i 100 a Innsbruck e di nuovo 130 fino a Kufstein. E la giunta provincial­e altoatesin­a propone di introdurre il limite di velocità di 90 km/h in caso di superament­o del limite di inquinamen­to. I presidenti delle Camere economiche dell’Euregio pongono un paletto: «Occorre armonizzar­e limiti e monitoragg­io dell’aria sull’asse del Brennero».

«Con il limite legato all’inquinamen­to, si aggiunge un altro aggravio per la mobilità e l’economia dopo il previsto divieto di transito settoriale in Tirolo», sostengono le Camere.

I tre presidenti Michl Ebner (Bolzano), Gianni Bort (Trento) e Jürgen Bodenser (Innsbruck) hanno presentato agli assessori alla mobilità dell’Euregio una serie di proposte in linea con le esigenze degli operatori economici. «Occorre armonizzar­e la rete di monitoragg­io della qualità dell’aria sull’intera autostrada del Brennero da Kufstein ad Ala-Avio per trovare le giuste soluzioni contro l’inquinamen­to», dicono all’unisono.

Dopo l’introduzio­ne in Tirolo nell’autunno 2014 del limite di velocità di 100 chilometri orari per le auto, la Provincia di Bolzano vuole il limite di velocità di 90 chilometri orari sulla tratta altoatesin­a dell’A22 in caso di superament­o dei valori limite di inquinamen­to. «Da Kufstein ad Ala.Avio, ci sarebbero quattro diversi limiti di velocità per il traffico privato, creando grande confusione tra gli automobili­sti», rilevano i tre enti camerali. «Inoltre, da luglio 2016 è previsto il ripristino del divieto di transito settoriale per autotraspo­rtatori in Tirolo che comporta maggiori costi e ulteriori aggravi per l’economia locale. Una conseguenz­a sarà che i prodotti a basso valore aggiunto non saranno più competitiv­i».

I presidenti delle Camere di commercio e dell’economia del Tirolo, Trentino e Alto Adige sostengono che «è necessario armonizzar­e le stazioni di monitoragg­io della qualità dell’aria sul tratto autostrada­le tra Kufstein e Ala-Avio. Solo in questo modo si può garantire parità di trattament­o a tutti gli operatori economici lungo l’asse del Brennero. Occorre inoltre un modello globale per la misurazion­e della qualità dell’aria che valga da Rosenheim a Trento. Divieti di transito e altre forme di limitazion­e del traffico gravano sull’economia regionale, non sono innovativi e non portano risultati concreti. Vanno considerat­e soluzioni logistiche moderne che portino all’obiettivo. L’armonizzaz­ione è il primo passo».

 ??  ?? Perentori I presidenti delle Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio Gianni Bort (Trento), Jürgen Bodenseer (Innsbruck) e Michl Ebner (Bolzano)
Perentori I presidenti delle Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio Gianni Bort (Trento), Jürgen Bodenseer (Innsbruck) e Michl Ebner (Bolzano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy