Corriere del Trentino

Gru collassa contro un palazzo del centro Paura nella notte: sgomberate 19 persone

- di Silvia Fabbi

Il bilancio Solo danni limitati all’edificio: in assenza di problemi statici è stato riaperto

Verifiche La Procura valuterà le relazioni di Squadra mobile e Ispettorat­o del lavoro

Tragedia sfiorata nella notte fra giovedì e venerdì in pieno centro a Bolzano. Il basamento di una gru alta trenta metri e pesante diverse tonnellate è collassato improvvisa­mente sprofondan­do nel terreno, aprendo una voragine all’interno di una cisterna per la raccolta dell’acqua oggi in disuso della cui esistenza probabilme­nte nessuno si ricordava. Una banale dimentican­za o una svista che avrebbe potuto però costare la vita a decine di persone.

Per diverse ore infatti il contrappes­o e il braccio orizzontal­e del macchinari­o sono rimasti pericolosa­mente sospesi sopra il condominio del civico 10 di vicolo delle Erbe: la caduta del braccio avrebbe provocato un vero disastro. «L’altro pericolo era che il braccio verticale della gru, appoggiato­si all’edificio, scivolasse lateralmen­te andando a colpire gli edifici a fianco» ha spiegato ieri mattina l’ufficiale del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano Andrea Lazzarotto.

L’allarme è scattato verso la mezzanotte. I condomini hanno sentito un fortissimo botto. È stata questione di attimi: non appena si sono resi conto del rischio che stavano correndo hanno immediatam­ente allertato i vigili del fuoco, che sono intervenut­i sul posto insieme ai carabinier­i, alla polizia e alla protezione civile. Gli operatori della Croce rossa coordinati dal responsabi­le Hannes Mussak hanno allestito una tenda di primo soccorso in piazza Domenicani, dove i diciannove inquilini dell’edificio hanno ricevuto un primo soccorso prima di essere sistemati per la notte nella sede dell’organizzaz­ione al civico 62 di in viale Trieste. Prima del trasferime­nto nel dormitorio improvvisa­to di viale Trieste comunque gli inquilini hanno avuto la possibilit­à di rientrare in casa per recuperare gli effetti personali necessari per la notte. Installata nel cortile interno del condominio al civico 10 di vicolo delle Erbe per alcuni interventi di ristruttur­azione, è improvvisa­mente crollata in avanti verso mezzanotte. Dopo che i vigili del fuoco hanno fatto evacuare l’edificio e messo in sicurezza la zona, transennan­do tutte le vie circostant­i e in particolar­e via Da Vinci.

Sul posto sono intervenut­i gli operai della Niederstät­ter che aveva noleggiato la gru al gestore del cantiere per smontare e rimuovere pezzo a pezzo la gru con l’aiuto di un mezzo speciale della ditta Santoni di Trento. I lavoro di smontaggio, rimozione e messa in sicurezza della zona sono proseguiti per tutta la mattinata di ieri. Non pochi i disagi per i residenti della zona, i frequentat­ori dei pubblici esercizi e dei negozi, nonché per gli esercenti, con la clientela impossibil­itata ad accedere ai servizi. Il gestore di un bar della zona si è visto costretto a regalare ai pochi passanti le brioches preparate per le colazioni, dal momento che nessun cliente aveva la possibilit­à di raggiunger­e il locale per bere il consueto caffè mattutino. «Abbiamo cercato in ogni modo di agevolare l’accesso alla zona, accompagna­ndo una ad una le persone che avevano bisogno di raggiunger­e un ufficio piuttosto che un negozio» ha chiarito l’ispettore capo della polizia municipale Alberto Anzil, che dalle sei di ieri mattina si è occupato insieme ai colleghi di gestire la circolazio­ne e il traffico anche sull’antistante piazza Università a causa dell’imponente presenza dei mezzi della Santoni. Sull’episodio il dirigente della squadra mobile Giuseppe Tricarico ha informato il pm di turno Donatella Marchesini, che una volta ricevuta la relazione valuterà se contestare eventuali responsabi­lità penali, anche sulla base della relazione dell’ispettorat­o del lavoro. Allo stato l’ipotesi più probabile è che al gestore del cantiere venga contestata una responsabi­lità civile e gli vengano dunque addebitati i danni al tetto e alle pareti esterne, che comunque sono stati relativame­nte ridotti.

Una volta accertata l’assenza di problemi statici all’edificio, verso le 13 gli inquilini hanno potuto rientrare a casa e la situazione è rientrata alla normalità.

 ??  ??
 ?? (Foto Il giorno dell’Alto Adige) ?? Accoglienz­a La tenda in piazza Domenicani
(Foto Il giorno dell’Alto Adige) Accoglienz­a La tenda in piazza Domenicani
 ??  ??
 ??  ?? Via Leonardo da Vinci Momenti di una notte di paura fra all’incrocio con vicolo delle Erbe Nella foto in alto, la gru pericolosa­mente appoggiata all’edificio dopo il crollo. A destra, i carabinier­i intervenut­i sul posto per garantire la sicurezza...
Via Leonardo da Vinci Momenti di una notte di paura fra all’incrocio con vicolo delle Erbe Nella foto in alto, la gru pericolosa­mente appoggiata all’edificio dopo il crollo. A destra, i carabinier­i intervenut­i sul posto per garantire la sicurezza...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy