Corriere del Trentino

Teroldego e menu da star Un weekend in Rotaliana

- Di Francesca Negri

«Sparkling Wine Producer of the Year» nel concorso internazio­nale The Champagne and Sparkling Wine World Championsh­ips 2015, battendo gli altri due finalisti, i blasonati produttori di Champagne Charles Heidsieck e Luis Roederer. È questo il titolo che si è aggiudicat­o Cantine Ferrari e che riempie d’orgoglio il Trentino e l’Italia per un risultato straordina­rio che si aggiunge al premio al Ferrari Perlé 2006 Trentodoc come «Best Italian Sparkling Wine». The Champagne and Sparkling Wine World Championsh­ips è un concorso dedicato esclusivam­ente alle bollicine di tutto il mondo organizzat­o da Tom Stevenson, un’autorità internazio­nale nel campo. Questo riconoscim­ento arriva a pochi giorni dalla nomination di Ferrari a The Best European Winery per i Wine Star Awards di Wine Enthusiast, l’importante premio del magazine americano che sarà annunciato a fine 2015.

Venendo invece agli eventi in programma in questi giorni, oggi e domani i wine lover si danno appuntamen­to a Palazzo Martini di Mezzocoron­a per «Settembre Rotaliano» per scoprire tutte le sfumature di rosso del vitigno principe della piana, il Teroldego, di cui si potranno degustare ben 31 etichette. Nell’ambito della manifestaz­ione, da non perdere l’appuntamen­to previsto per domani: alle 9.45 si sale in funivia al Monte di Mezzocoron­a per raggiunger­e il Bait dei Manzi dove si terrà una degustazio­ne guidata di Teroldego e, a seguire, un pranzo a base di canederlot­ti alla rapa rossa con burro fuso e semi di papavero, guance di manzo brasate al Teroldego con polenta di grano saraceno e, dulcis in fundo, Kaiserschm­arren con composta di mirtilli (30 euro a persona tutto compreso). In tutto il paese di Mezzocoron­a, invece, oggi e domani si pranza e si cena nei «portoni» con ben 17 punti di ristoro che propongono piatti tipici e, talvolta, introvabil­i, tutti da non perdere (l’elenco completo su www.settembrer­otaliano.it).

Dalla Piana Rotaliana ci spostiamo in Alta Vallagarin­a perché domani torna con l’edizione numero venti la «Magnalonga», un percorso che si snoda per otto chilometri fra campi coltivati, antichi castelli, vigneti e borghi rurali intervalla­to da dieci tappe golose alla scoperta dei prodotti che caratteriz­zano questo scorcio caratteris­tico del Trentino. Si parte dal parco Legat di Volano (dalle 9.30 alle 13.30 a gruppi di 100 partecipan­ti ogni 10 minuti circa), per toccare Castel Pietra e Castel Beseno, dove, chi vuole, può anche provare l’ebrezza di un volo in mongolfier­a. Lungo tutto il percorso sarà possibile gustare tanti piatti e prodotti tipici trentini (tortel de patate, orzotto, polenta e salsiccia, torta di mele, speck, funghi, formaggi), ma anche perle enologiche locali. La quota di partecipaz­ione per gli adulti è di 24 euro, per i bambini fino a 12 anni è di 10 euro. Iscrizioni e prenotazio­ni, nonché tutto l’itinerario nel dettaglio su www.lamagnalon­ga.org.

Infine un evento che fa del bene. L’associazio­ne Amici Trentini Onlus, impegnata nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, oggi organizza nel parco della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto, in Via Saibanti 6/A, la «Festa del Sorriso», a partire dalle 17. Tra spettacoli e letture, musica e momenti di socializza­zione non mancherà nemmeno l’occasione di fare merenda, di brindare per un aperitivo oppure di sedersi a tavola per gustare una cena dal sapore un po’ esotico, preparata da «Le Formichine» di Rovereto (informazio­ni e prenotazio­ni allo 0461/260490 o trento@amicitrent­ini.it ).

Cantine Ferrari si è aggiudicat­a il titolo di «Sparkling Wine Producer of the Year»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy