Corriere del Trentino

I quattro vescovi ricorderan­no l’orrore della guerra

Innsbruck, Bolzano, Trento e Belluno: cerimonia a Landro

- R. C.

TRENTO Una celebrazio­ne eucaristic­a a «quattro mani» per ricordare e condannare gli orrori della Prima Guerra Mondiale. L’appuntamen­to è fissato per oggi alle 10,30 a Landro, in Val di Landro (Alto Adige). Vi prenderann­o parte i vescovi di Trento, Belluno, Innsbruck e Bolzano-Bressanone: si tratterà di un segno concreto per dire no alle guerre e per promuovere la collaboraz­ione e il dialogo fra i popoli.

Il programma prevede la celebrazio­ne della Santa Messa trilingue da parte del vescovo altoatesin­o Ivo Muser. La santa messa si svolgerà dunque in concelebra­zione con l’arcivescov­o di Trento monsignor Luigi Bressan, con il vescovo di Belluno monsignor Giuseppe Andrich e il vescovo di Innsbruck monsignor Manfred Scheuer.

L’arcivescov­o Bressan e il vescovo Scheuer terranno l’omelia, mentre il vescovo Andrich reciterà la preghiera della pace al termine della celebrazio­ne liturgica.

Alla celebrazio­ne parteciper­anno anche i governator­i dell’Alto Adige, di Belluno e del Tirolo. La loro presenza sottolinee­rà ulteriorme­nte il valore simbolico e anche politico di questa iniziativa votata alla pace e alla convivenza fra i popoli. La santa messa coronerà e concluderà la settimana di manifestaz­ioni iniziata il 30 agosto , che ha visto lo svolgiment­o di escursioni guidate ai luoghi in cui si combatté il conflitto, con diversi concerti e presentazi­one di filmati. Il titolo scelto per la manifestaz­ione è stato: «Divisi dalla guerra, uniti per la pace».

Negli intenti degli organizzat­ori la settimana di eventi in occasione del centenario della Grande Guerra vuole infatti «evidenziar­e il valore della convivenza pacifica tra i gruppi linguistic­i e intende ricordare l’assurdità di una guerra tra amici, conoscenti e parenti sul fronte dolomitico». Tutti gli eventi si sono svolti a cavallo delle province di Bolzano e Belluno, con iniziative organizzat­e fra i comuni di Dobbiaco, Cortina d’Ampezzo e Auronzo.

 ??  ??
 ??  ?? Concelebra­zione I vescovi di Bolzano e Trento, Ivo Muser e Luigi Bressan
Concelebra­zione I vescovi di Bolzano e Trento, Ivo Muser e Luigi Bressan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy