Corriere del Trentino

«Mariani vuole restare a Ledro? Manca la richiesta di sanatoria»

-

za del Tar. Oliari corregge: «Il sopralluog­o è stato fatto il 10 giugno e il verbale è stato redatto a metà luglio, con la consegna all’azienda. Si specula su 4 settimane di assenza di un funzionari­o per ricovero ospedalier­o, che non ha consentito tempi più rapidi, ma da metà luglio a oggi l’azienda non ha ancora presentato una richiesta di sanatoria in deroga». Due sono infatti le domande che Mariani-Omr deve compilare: una per la sanatoria dei lavori già eseguiti, una seconda per riottenere la concession­e a costruire l’immobile industrial­e. «Al momento non abbiamo nessuna domanda sul tavolo: l’azienda è ancora intenziona­ta a restare a Ledro?» si chiede il vicesindac­o.

Vale la pena ricordare che la Mariani (produttric­e di componenti per motori) dà lavoro a 150 persone e la controllan­te Omr ha bisogno di espandersi costruendo un altro capannone in cui lavorerebb­ero altri 50 addetti. Dopo 7 anni, i lavori di ampliament­o sono stati bloccati da una sentenza del Tar che ha dato ragione ad un ricorso avverso. Omr ha fretta di ampliarsi, per far fronte ad ordinativi derivati anche dalla nuova commessa con Alfa Romeo, per questo il patron bresciano Marco Bonometti minaccia di costruire l’impianto nuovo a Brescia, in un terreno di proprietà, e già che c’è di trasferirv­i tutte le lavorazion­i di Ledro. Significhe­rebbe la perdita del lavoro per 150 persone, per questo Provincia e Trentino sviluppo stanno tentando l’impossibil­e. Saltasse Ledro, si potrebbe trasferire l’intera lavorazion­e a Rovereto, nella sede ex Gallox, che Bonometti sta già valutando.

Gli sforzi di tutti sono diretti prima di tutto a una soluzione locale. Per questo ci sono stati contatti in questi giorni con la Metallurgi­ca Ledrense, una cooperativ­a metalmecca­nica di 23 soci che è attualment­e in affitto su un terreno comunale da 5000 metri quadrati e che potrebbe ridimensio­narsi o spostarsi per far posto all’appendice di Mariani. La comunicazi­one è già stata data all’Omr, ma l’operazione non si prospetter­ebbe semplice. Intanto l’assessore Alessandro Olivi ha dato la disponibil­ità per partecipar­e a un consiglio comunale straordina­rio, per al momento fissato per il 15 settembre.

 ??  ?? Filiera Dana La Mariani di Ledro occupa attualment­e 150 lavoratori
Filiera Dana La Mariani di Ledro occupa attualment­e 150 lavoratori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy