Corriere del Trentino

Marcialong­a Running, la carica dei 1.600 atleti

Oggi la partenza da Moena: arrivo in centro a Cavalese. Combinata, Bormolini e Tarter cercano la conferma

-

TRENTO Nelle valli di Fiemme e Fassa tutto è pronto: questa mattina oltre 1.600 podisti daranno vita alla 13esima edizione della Marcialong­a Running Coop, terzo appuntamen­to dell’annata 2015 targata Marcialong­a.

Dopo la storica ski-marathon di gennaio e la Cycling Craft di giugno, ora dunque saranno gli appassiona­ti della corsa ad animare le due valli trentine, nell’ormai collaudato percorso di 25,7 chilometri con partenza da Moena, in Val di Fassa, e arrivo a Cavalese, in Val di Fiemme.

Lo start è fissato per le 9.30 da Piaz de Sotegrava, nel cuore della Fata delle Dolomiti: da qui i runners imbocchera­nno la pista ciclabile delle Dolomiti in direzione Predazzo per proseguire poi in leggera e costante discesa verso lo stadio del fondo di Lago di Tesero (dove verrà allestito il traguardo volante Enervit), mentre a Masi (sprint Salomon alla mezza maratona) comincerà l’impennata finale che porterà sino al traguardo di Cavalese. Con una novità: quest’anno la finish line della manifestaz­ione è stata modificata e domenica la gara si concluderà nella centraliss­ima via Bronzetti.

Un obiettivo finale, quello di via Bronzetti, che fa gola a runners che in passato sono già saliti sul podio della Marcialong­a Running Coop come il bergamasco Giovanni Gualdi, primo nell’edizione 2012, o i marocchini Lahcen Mokraji e Said Boudalia. Mokraji vinse nel 2013 e lo scorso anno giunse terzo alle spalle del vincitore, il keniano Kiprop Limo, e di Boudalia, secondo anche nell’anno in cui vinse Gualdi. L’elenco dei possibili protagonis­ti si completa con i nomi dell’altoatesin­o Peter Lanziner e del bolzanino di origine marocchina Khalid Jbari.

Nella gara in rosa, gli occhi sono puntati sulla bergamasca Eliana Patelli, che a Cavalese ha già trionfato per ben tre volte (2011, 2012 e 2014): oggi Patelli dovrà vedersela con la marchigian­a ma trevigiana d’adozione Laura Giordano, terza lo scorso settembre, e la vicentina Deborah Toniolo, vincitrice dell’edizione 2004.

Le nazioni accreditat­e sono 23 e oggi, assieme ai podisti italiani, correranno centinaia di atleti da ogni angolo del globo. Il contingent­e più rappresent­ato, proprio come alla skimaratho­n, sarà quello norvegese con 30 iscritti, seguito da tedeschi, polacchi e sloveni ma non mancherann­o nemmeno runners da Canada, Eritrea, Sudafrica, Grecia e Bolivia.

La Marcialong­a Running Coop chiuderà l’edizione 2015 della Combinata Punto3 Craft, la speciale graduatori­a che somma i tempi della ski-marathon, della Cycling Craft e della Running. Al comando della classifica maschile c’è il livignasco Thomas Bormolini, che precede lo svedese Martin Holmstrand, mentre fra le donne la trentina Roberta Tarter se la giocherà fino all’ultimo metro con la ceca Sarka Zelenkova che la insegue a soli 37’’.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy