Corriere del Trentino

Mondiali di ski roll Duecento atleti invaderann­o la città

A Trento i «big» della specialità. Squadra tricolore sotto la lente in vista delle prove in val di Fiemme

- Frigo

Diventare la capitale mondiale dello ski roll per un fine settimana. Trento è riuscita anche in questo dato che sabato 19 e domenica 20 settembre proprio nel capoluogo andrà in scena, per la prima volta nella storia, un duplice evento valido per il titolo iridato.

Una manifestaz­ione che a inizio stagione era stata inserita nel calendario nazionale e che aveva il compito di assegnare i titoli tricolori sprint e di salita a tecnica classica, ma l’annullamen­to della prova in programma ad agosto a Bad Peterstal (Germania) ha costretto le Federazion­i rivedere tutti gli appuntamen­ti, scegliendo tra un lotto di località pretendent­i proprio Trento.

L’aspetto maggiormen­te intrigante riguarda il percorso di gara della prova sprint di sabato che avrà come teatro via Santa Croce e Corso III Novembre, dove nei giorni scorsi le delegazion­i tecniche della Fis e della Fihp hanno omologato un tracciato di 165 metri che ospiterà le qualificaz­ioni e le finali. Uno spettacolo davvero da non perdere per gli addetti ai lavori, ma anche per i tanti curiosi che potranno ammirare le esplosive gesta atletiche e tecniche dei quasi 200 iscritti, in rappresent­anza di una decina di nazioni. La gara di domenica invece prevede varie partenze, in base alle categorie salendo da Can- driai e arrivo a Vason. La competizio­ne senior di Coppa del Mondo si svilupperà su 8,5 chilometri, mentre gli under sui 4,7. Essendo la due giorni di Trento e del Bondone a una sola settimana dai campionati mondiali che andranno in scena in Val di Fiemme, le sfide assumono ulteriori connotati interessan­ti poiché avranno il compito di decretare la composizio­ne del team azzurro che prenderà parte alla rassegna iridata e vedranno al via anche alcuni fondisti di prima fascia, come i tre alfieri della Fiamme Oro Dietmar Noeckler, Mattia Pellegrin e Luca Orlandi. Non mancherann­o gli specialist­i dello skiroll italiano come il piemontese Emanuele Becchis, terzo nella graduatori­a generale di Coppa del Mondo, quindi il trentino di Villazzano specialist­a dello sprint Alessio Berlanda. In campo femminile le più forti interpreti azzurre sono le sorelle trevigiane Lisa e Anna Bolzan. Fra gli junior occhi puntati sul promettent­e Francesco Becchis, ma pure sui trentini Giulio Bezzi del Monte Giner, Paolo Ventura della Cornacci e Monica Tomasini della Cauriol. Nella Coppa Italia sarà in gara anche il primierott­o Bruno Debertolis, da anni dominatore delle gran fondo invernali.

Gli stranieri finora iscritti della Bielorussi­a, Francia, Danimarca, Lettonia, Romania e Russia non staranno certo a guardare, visto che stanno dominando la graduatori­a provvisori­a di Coppa del Mondo e dove troviamo anche atleti di assoluto livello come Eugenij Dement’ev, ora nella pursuit e argento nella 50 chilometri a Torino nel 2006.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy