Corriere del Trentino

Orecchia di Lepre, che emozione

- Alessandro de Bertolini

Sono quasi sette ore di cammino. Perciò armatevi di pazienza e buona volontà. Sarete ripagati. Raggiunger­e la cima dell’Orecchia di Lepre è una faticaccia. Inoltre la salita è resa più difficile dal fatto che il tratto di cresta finale presenta passaggi di I grado, alcuni brevi tratti con cordini e diversi collegamen­ti esposti. Non è però necessario legarsi, quindi l’escursione è abbastanza frequentat­a.

L’Orecchia di Lepre è famosa per il suo panorama. La vetta è considerat­a parte del Gruppo dell’Ortles Cevedale, del quale rappresent­a la propaggine più orientale. Si trova tra la val Martello e la Val d’Ultimo e tocca i 3.257 metri. La via più accessibil­e è quella di val d’Ultimo, poiché è possibile spingersi in automobile fino ai 1.975 metri di malga Kuppelwies­er.

La si raggiunge su fondo asfaltato dal paesino di Pracupola (Kuppelwies) sulle sponde del lago dello Zoccolo, in val d’Ultimo, un chilometro prima del grande parcheggio della stazione a valle degli impianti di risalita (indicazion­i per Steinrast). Giunti a malga Kuppelwies­er lasciamo l’automobile. Davanti a noi cerchiamo il segnavia 11A per l’Orecchia di Lepre, che troviamo sulla sinistra dopo aver camminato per 5 minuti lungo l’unica strada di ghiaia che continua dopo la malga.

La tabella riporta la durata dell’itinerario: 4 ore per la salita, 3 ore per la discesa. Con buon passo e un buon allenament­o, i valori sono affidabili. Il sentiero 11A «taglia» un pendio molto ripido e incrocia intorno a 2.100 metri di quota una strada bianca. La prendiamo a sinistra e dopo una decina di minuti, in corrispond­enza di un tornante, prestiamo attenzione nuovamente al segnavia 11A con le indicazion­i per l’Orecchia di Lepre.

Di qui in avanti ha inizio una lunga salita che ci porta prima a passo di Laces (Latscher Joch) a quota 2.057 metri, poi lungo la cresta Azzurra fino alla vetta. A passo di Laces si lascia l’11A per il sentiero numero 2.

 ??  ?? Famosa L’Orecchia di Lepre fa parte dell’Ortles Cevedale La vetta tocca i 3.257 metri e offre un panorama stupendo
Famosa L’Orecchia di Lepre fa parte dell’Ortles Cevedale La vetta tocca i 3.257 metri e offre un panorama stupendo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy