Corriere del Trentino

Dolomiti, un abbraccio per i diritti umani Attese seimila persone

- S. P.

TRENTO «Per un mondo di libertà, giustizia e pace». Sono attese seimila persone per la manifestaz­ione, «Le Dolomiti abbraccian­o i diritti umani», l’appuntamen­to annuale in Cadore, nel bellunese.

«Nella terra di frontiera dove 100 anni fa gli uomini combatteva­no la Grande Guerra, oggi 6.000 persone e 12.000 mani si incontrano per proteggere ogni donna, ogni uomo, ogni bambino che ancora oggi è violato nei propri diritti» scrivono i promotori dell’evento, Amnesty Internatio­nal, Insieme si può e Art for Amnesty, che posso contare anche su molti testimonia­l sia in Italia sia all’estero (fra gli altri Patti Smith, Joan Baez, Michael Stipe dei Rem, don Luigi Ciotti, Mauro Corona e Cecilia Strada).

La partecipaz­ione è aperta a tutti e nel sito dell’iniziativa si trovano tutte le informazio­ni. L’anello attorno alle Tre Cime, in programma a mezzogiorn­o, si comporrà di dieci settori, che portano il nome di altrettant­i Paesi in cui i diritti umani sono violati (Siria, Messico, Nigeria, Eritrea, Somalia, Afghanista­n, Cina, Brasile, Costa d’Avorio, Uganda). «Sono diritti fondamenta­li — spiegano gli organizzat­ori — senza i quali gli esseri umani quasi non sono più umani: il diritto alla protezione, alla libertà di espression­e, il diritto al cibo, il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto alla pace. Crediamo che informare, sensibiliz­zare, educare le coscienze dei singoli individui, soprattutt­o nell’ambito scolastico, sul tema dei diritti umani è fondamenta­le».

E anche per chi domenica non potrà essere alle Tre Cime, ecco un invito a mobilitars­i: «Coinvolgi i tuoi amici in questo abbraccio simbolico. Fai la tua mini catena intorno a un monumento simbolo della tua città postando le foto entro il 12 settembre sui social network».

A margine della catena, che si snoderà attorno al gruppo montuoso che traccia il confine fra il bellunese e il Sudtirolo, sono in programma una serie di eventi. Domani, poco prima della marcia, il rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo, alle 10, ospiterà l’incontro «Chiedere libertà, giustizia e pace, dovunque per chiunque». Mentre oggi si terrano vari momenti significat­ivi, a cominciare dalla rappresent­azione teatrale sui diritti umani, alle 16.30 al cinema Kursaal di Auronzo.

La manifestaz­ione Oggi e domani incontri e rappresent­azioni Tra i testimonia­l anche Mauro Corona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy