Corriere del Trentino

«Novità positive, ma non si spezzetti troppo»

Federcoop favorevole. Ma Castaldo avverte: «Bisogna curare la crescita delle imprese»

- M. R.

TRENTO «Va bene la riduzione i subappalti procedendo per lotti funzionali, ma bisogna stare attenti a non fare troppo spezzatino». A mettere in guardia circa le prospettiv­e aperte dalla nuova normativa attualment­e al vaglio del tavolo degli appalti è Marina Castaldo, vicepresid­ente della Federcoop.

Marina Castaldo, Trento e Bolzano vogliono appellarsi alle direttive europee che permettono all’ente pubblico di spezzare gli appalti in microlotti. Cosa ne pensa?

«Il commento della Cooperazio­ne trentina è positivo. Da sempre poniamo l’accento sul fatto che il Trentino con la sua autonomia possa essere anticipato­re, innovatore. L’Europa propone cose interessan­ti ed è positivo seguire questa strada».

Tra gli obiettivi c’è anche l’inseriment­o nei bandi di gara di un numero maggiore di clausole sociali rendendole

più vincolanti.

«Vanno bene, così si lega il lavoro al territorio».

In un’ottica di protezioni­smo?

«Non c’è protezioni­smo, solo maggiore collaboraz­ione delle imprese con il territorio. Tra tutte poi deve esserci una clausola stringente».

Quale?

«Quella che riguarda l’applicazio­ne del contratto di lavoro che non significa solo una paga base, ma che comporta anche determinat­i aspetti normativi».

Si riferisce al caso degli appalti nelle bibliotech­e e all’applicazio­ne dei contratti multiservi­zio?

«Su quella partita l’amministra­zione pubblica dovrebbe fare qualche mea culpa».

Un «sì» deciso, dunque, alla riduzione dei subappalti in favore della differenzi­azione in lotti funzionali?

«Va benissimo, ma stiamo attenti a non fare troppo spezzatino e a non disincenti­vare le imprese a fare rete. Sono favorevole allo scorporo, ma non a troppe suddivisio­ni. Si deve prestare attenzione alla crescita delle imprese».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy