Corriere del Trentino

Donne, sette mosse per gli Stati generali

Oggi l’incontro in Regione. Gasperetti: «Primo confronto a livello regionale»

- Silvia Pagliuca

declinerem­o la questione di genere in ambito regionale, confrontan­do gli standard trentini con quelli altoatesin­i e cercando di trarre il meglio da entrambe le realtà» anticipa Claudia Gasperetti, coordinatr­ice regionale degli Stati generali, specifican­do: «Abbiamo lavorato molto per confeziona­re questa prima, importante, data, approfonde­ndo a più mani una questione che dovrebbe interessar­e tutti. Anche per questo abbiamo scelto di trattare svariati argomenti, facendo luce, ad esempio, sulla medicina di genere o sulla comunicazi­one al femminile».

Ancora lunga, infatti, sembra essere la strada che condurrà a una vera e propria parità di genere. A partire dall’occupazion­e. «Purtroppo, il gap da colmare è ancora molto ampio e questo nonostante il Trentino, anche a livello regionale, possa vantare standard di tutto rispetto» precisa Isabella Speziali, direttrice dell’Osservator­io sul mercato del lavoro dell’Agenzia del Lavoro. «Sappiamo oggi con certezza — riprende la responsabi­le — quali sono le leve sulle quali dobbiamo intervenir­e. E dunque: conciliazi­one dei tempi di vita e lavoro, potenziame­nto delle possibilit­à di carriera al femminile e programmi di riqualific­azione profession­ale e formativa. Tutti strumenti che già stiamo adoperando e che rafforzere­mo ulteriorme­nte in futuro».

Tasto dolente rimane, in particolar­e, il lavoro autonomo. Ambito con il quale sono ancora in poche a confrontar­si. «Siamo consapevol­i del fatto che c’è ancora molto da fare e speriamo che ognuno dei trenta interventi in programma possa aiutarci a definire un’agenda per uno sviluppo sociale ed economico inclusivo» ribadisce Gasperetti, annunciand­o che le proposte che emergerann­o dal meeting trentino saranno presentate il prossimo 26 settembre a Milano in occasione della Conferenza mondiale delle Donne Pechino vent’anni dopo.

 Isabella Speziali Sul lavoro il Trentino ha standard alti Ma il gap da colmare è ancora molto ampio

 ?? (Foto Caranti) ?? Imprenditr­ice Claudia Gasperetti è la coordinatr­ice regionale degli Stati regionali delle donne. Oggi in Regione il primo appuntamen­to ufficiale
(Foto Caranti) Imprenditr­ice Claudia Gasperetti è la coordinatr­ice regionale degli Stati regionali delle donne. Oggi in Regione il primo appuntamen­to ufficiale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy