Corriere del Trentino

Strisce pericolose

- ARCO

Egregio direttore, alcuni giorni fa volevo attraversa­re, seduto sulla mia carrozzina, la strada all’incrocio tra via Santa Caterina e via Baden Powell. Per fortuna mi sono fermato all’inizio delle strisce pedonali evitando l’impatto con una macchina che non andava certamente a 30 all’ora. Se avessi iniziato l’attraversa­mento qualche secondo prima sicurament­e mi avrebbe investito perché non poteva avere il tempo di fermarsi.

Mi è venuto in mente che tempo fa, allargando via Santa Caterina, avevano lasciato un palo della luce che malgrado le continue richieste dei cittadini non veniva mai levato. Ci fu un incidente mortale, causato proprio da quel palo. Sembrava allora che venisse tolto definitiva­mente. Invece nulla. C’è voluto un secondo morto per eliminarlo.

Tornando ai giorni nostri, quelle strisce pedonali sono pericolose: l’amministra­zione vuole un morto per cancellarl­e? Esse sono il frutto di una pervicace volontà di mantenere il senso unico su via Baden Powell e via Roma. La protesta tra la gente intanto aumenta ma la sensazione è che non interessi a nessuno. La cosa più semplice è ritornare al doppio senso con un rigido e serio controllo che faccia rispettare concretame­nte i 30 chilometri orari?

Vittorio Agnini,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy