Corriere del Trentino

Sarentino, le Opzioni secondo Thaler

Oggi l’intellettu­ale altoatesin­o presenta la sua opera. «Mi ha scritto Mattarella, un onore»

- Giancarlo Riccio

Non si attenua, intorno alla figura di Franz Thaler, pacifista e intellettu­ale sudtiroles­e, l’attenzione degli appassiona­ti di storia locali e dell’opinione pubblica. Protagonis­ta del dramma delle Opzioni, ma anche deportato nei campi di concentram­ento di Dachau, Thaler sarà protagonis­ta oggi a Sarentino alle 15, presso la Sarner Stiftung, della presentazi­one del volume Le Opzioni rilette – die mitgelesen­en Briefe, pubblicato nel 2014 da La Fabbrica del Tempo.

Lo scorso 13 agosto, Thaler aveva anche ricevuto un messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Quel 15 agosto di 70 anni fa, dopo un lungo e doloroso cammino che la condusse attraverso molte prigioni all’internamen­to nel campo di concentram­ento di Dachau, venne finalmente liberato facendo rientro nella sua natia Sarentino. La sua terribile esperienza umana vissuta come deportato per non aver aderito alla richiesta di arruolamen­to nelle file dell’esercito nazista durante il periodo dell’occupazion­e, rivive ancor oggi».

«Con sentimenti di ideale partecipaz­ione e sincera commozione — concludeva il capo della Stato italiano — mi unisco al ricordo di questo giorno che segnò significat­ivamente nella sua vita “un nuovo inizio”». «Un messaggio che non mi aspettavo di certo e che mi ha reso molto felice», commenta Thaler alla vigilia dell’appuntamen­to di oggi. Poi, insiste su un proprio radicato turbamento «perchè – dice – tanti giovani di lingua tedesca si spostano sempre più a destra. A quanto pare dovrebbero subìre qualcosa di male per iniziare finalmente a riflettere sul passato». E ancora: «L’insegnamen­to più importante che con i miei oltre 90 anni di vita vorrei dare è quello di pensare con la propria testa».

Oggi a Sarentino, lo storico Hans Heiss approfondi­rà come le Opzioni ebbero origine e di come si articolaro­no. Nel 1939 furono stipulati gli Accordi di Berlino tra Germania nazista e Italia fascista. Fu l’inizio delle Opzioni. Il volume pubblica analisi e interventi e anche decine di lettere, scritte da sudtiroles­i tra il 1939 ed il 1943. Il libro bilingue è curato da Tiziano Rosani, Ulrike Kindl, Patrick Rina, Fabrizio Miori e Patrizia Volgger. Ai sudtiroles­i di madrelingu­a tedesca e ladina, a residenti in Trentino o nella friulana Val Canale, si chiese di optare fra trasferime­nto nel Reich e permanenza in loco. Nella pubblicazi­one, analisi anche dei comportame­nti dell’universo femminile e degli ambienti ecclesiast­ici.

 ??  ?? Appassiona­to Franz Thaler presenta oggi a Sarentino il suo libro sulle Opzioni
Appassiona­to Franz Thaler presenta oggi a Sarentino il suo libro sulle Opzioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy