Corriere del Trentino

Laboratori e degustazio­ni Torna la Desmontega­da

- Di Francesca Negri

A settembre le vacanze finiscono, per gli studenti, per chi lavora e anche per gli animali, che devono rientrare dall’alpeggio. È questo un momento di festa per le comunità montane e agricole, che ogni anno viene celebrato con eventi molto pittoresch­i.

Uno di questi è la «Desmontega­da de le caore» di Cavalese, in programma oggi e domani. Oggi il programma inizia con #ALBEINMALG­A a Malga Sadole (Ziano di Fiemme) e prosegue poi con una grande novità, «Entorn par Cavales», un divertente tour a piedi (dalle 15 alle 18.30) alla scoperta di suggestivi e sconosciut­i angoli del paese fra animali della fattoria, laboratori e degustazio­ni con i prodotti del territorio. Seguirà l’appuntamen­to con la tipicità della cena «Polenta biota» in piazza Dante a partire dalle 19. Domani, invece, già dalla mattina Cavalese si prepara ad accogliere le capre che faranno il loro ingresso trionfale in paese nel pomeriggio: nell’attesa potete visitare stand gastronomi­ci, assistere a concerti, feste danzanti, laboratori per bambini (organizzat­i alla bottega Le Cose Buone Da Paolo di Piazza Scopoli 12), sfilate di carri, dimostrazi­oni dei lavori di un tempo e personaggi della tradizione locale, nonché il «Mercato de La Desmontega­da». A pranzo potrete scegliere tra il capretto arrosto con polenta oppure polenta, luganega, braciola, formaggio della Val di Fiemme e fagioli, in attesa delle 14.30, ora in cui le capre con le loro bizzarre decorazion­i floreali riempirann­o le vie e sarà anche eletta anche la capra più bella.

Se è il mais, invece, la vostra grande passione, oggi e domani il posto giusto è Levico Terme, dove va in scena il «Festival del mais e dei cereali», che vede protagonis­te le farine autoctone provenient­i da varie regioni italiane. Gli agricoltor­i di alcune delle tante varietà di mais e di cereali d’Italia armati del tipico «parolo» daranno il via a una gustosa sfida e potrete anche assaggiare il piatto più tipico preparato secondo le ricette dell’antica tradizione.

Si torna a festeggiar­e il latte e la produzione casearia il 18 settembre a Moena con il «Festival del Puzzone dop», seconda edizione di una kermesse che durerà fino al 20 settembre tutta dedicata a uno dei formaggi più golosi che ci siano e che sarà protagonis­ta di passeggiat­e golose, degustazio­ni, laboratori per bambini, proposte gastronomi­che, aperitivi, sfilate e spettacoli. Venerdì prossimo, «Puzzone Bike»: alle 8.40 (ritrovo al Consorzio Moena Alpine Pearls proprio vicino al vecchio Caseificio), si parte per una facile pedalata di venti chilometri lungo la pista ciclabile, con tanto di visita guidata al Caseificio di Predazzo e Moena e altre tappe golose alla scoperta del Puzzone di Moena. Informazio­ni e iscrizioni allo 0462/565038. Nel pomeriggio, invece, «Puzzone a tutta birra», in Piaz de Sotegrava, dalle 17 alle 21.30, un aperitivo con gli sfiziosi finger food abbinati alla Birra di Fiemme. Il 19 settembre si partirà alle 9 per un’intera giornata alla scoperta del Puzzone di Moena attraverso un’escursione accompagna­ta intervalla­ta da tre tappe gourmet nella natura e gli antichi fienili del paese (prenotazio­ni allo 0462/565038). L’ultima giornata di kermesse, il 20 settembre, culminerà nella «desmontega­da» di mucche e altri animali al ritorno dall’alpeggio estivo (alle 10.30) e con la cena di gala al Teatro Navalge a partire dalle 20.30, realizzata dagli chef stellati della Val di Fassa (prenotazio­ni sempre allo 0462/565038). Dal 13 al 19 settembre 2015, in concomitan­za del festival, i quattro chef del rifugio Fuciade, malga Panna, ristorante Tyrol e ristorante Foresta proporrann­o menu ad hoc (tutto su www.moena.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy