Corriere del Trentino

«Autodeterm­inarsi è libertà inviolabil­e»

Ioppi: «Diritto mite, etica forte»

- Ma. Da.

TRENTO «Il tema è complesso ma possiamo affrontarl­o con un diritto mite e un’etica forte: poche leggi chiare e senza imposizion­i». Marco Ioppi, presidente dell’Ordine dei medici, guarda il deserto normativo di oggi e indica il riferiment­o valido per gli interventi legislativ­i futuri: la Costituzio­ne: «Qui c’è un principio inviolabil­e: ognuno di noi è libero di autodeterm­inarsi».

Presidente, se presto si estenderà la modalità di raccolta delle dichiarazi­oni di trattament­o anche ai soggetti sani il ruolo del medico di base sarà sempre più importante. Quale sarà l’impegno di un profession­ista?

«Oggi il database è partito e le informazio­ni sono entrate nel Sistema informativ­o ospedalier­o. Mi riferisco però ai pazienti che arrivano in ospedale e che, forse, sono ormai impreparat­i a decidere. Per questo è tanto importante acquisire le informazio­ni necessarie prima, strutturar­si, prepararsi. Noi medici siamo un punto di riferiment­o per il cittadino e dobbiamo portare avanti una cultura della condivisio­ne. Dobbiamo quindi essere coinvolti e abbiamo bisogno di regole certe, non rigide, puntando a costruire un’alleanza solida con i pazienti».

Parla di regole certe ma non rigide. Come trovare l’equilibrio?

«Si può avviare un confronto proficuo per cercare di risolverle la questione solo con un diritto mite e un’etica forte: poche leggi, ma chiare. Non lacci e lacciuoli, piuttosto dobbiamo avere indirizzi normativi che partono da un diritto costituzio­nalmente sancito: ognuno di noi è libero di autodeterm­inarsi. Sono troppi i fattori individual­i da considerar­e e non possiamo avere una legge impositiva».

Quali gli ambiti strettamen­te individual­i che non possono essere violati?

«Pensiamo anche solo alla fede del singolo. Siamo davanti a un tema che è personale ma al tempo stesso coinvolge la collettivi­tà: dobbiamo allora aiutare chi soffre a decidere e dobbiamo farlo con sensibilit­à».

 ??  ?? Ordine Marco Ioppi, presidente dell’Ordine dei medici. Si riapre il dibattito sulle dichiarazi­oni anticipate di trattament­o
Ordine Marco Ioppi, presidente dell’Ordine dei medici. Si riapre il dibattito sulle dichiarazi­oni anticipate di trattament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy