Corriere del Trentino

Precipita dal sentiero dopo la festa Vipitenese muore a diciannove anni

Christoph Hofer si era separato dagli amici. Fischer: «Dinamica incredibil­e»

- Silvia Fabbi

BOLZANO Dramma nella notte di venerdì nella Bassa Atesina. Secondo quanto ricostruit­o dalle autorità intervenut­e, un ragazzo altoatesin­o di diciannove anni, Christoph Hofer, ha perso la vita precipitan­do da un sentiero dopo aver preso parte a una festa tra amici. Il giovane, originario di Vipiteno ma legato a una compagnia di amici della zona di Bolzano dove aveva frequentat­o le scuole superiori, venerdì sera aveva raggiunto i suoi coetanei per partecipar­e a una festa di compleanno. Il party si sarebbe tenuto in una capanna privata nella pianura sottostant­e il territorio comunale di Cortaccia, dove fra i meleti e i vigneti si trovano anche diversi edifici privati in legno.

Alla serata hanno preso parte gli amici del ragazzo, che insieme a lui hanno partecipat­o alla festa di compleanno del compagno. I festeggiam­enti sono andati avanti per diverse ore, fino a quando nella capanna è subentrato un momento di noia. I ragazzi hanno allora deciso di cambiare aria per un po’ e di spostarsi verso il paese di Cortaccia, leggerment­e più in alto.

Il gruppo ha imboccato uno dei tre sentieri principali che collegano la pianura all’abitato di Cortaccia ed è arrivato quasi a metà strada. All’improvviso però Christoph si è sentito male e ha cambiato idea. «Non mi sento molto bene. Io torno indietro» avrebbe detto agli amici, voltandosi e imboccando la strada del ritorno.

È stato qui che il giovane ha in un primo momento smarrito il sentiero, non riuscendo più a trovare la strada per raggiunger­e nuovamente la capanna della festa. Proprio mentre girava alla ricerca del sentiero il giovane sarebbe inciampato e poi caduto. Le ferite che il ragazzo ha riportato nella caduta non gli hanno lasciato scampo. Tuttavia in un primo momento nessuno si è reso conto di quanto era successo.

L’allarme è scattato solo ieri verso mezzogiorn­o quando la mamma di Christoph nella sua abitazione di Vipiteno non ha visto rientrare il figlio. A quel punto la donna ha allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenut­i i carabinier­i della compagnia di Egna guidati dal maggiore Renzo Tovazzi, che hanno iniziato a setacciare la zona per cercare tracce del giovane. Sul posto sono intervenut­i immediatam­ente anche gli amici del giovane, che hanno spiegato ai carabinier­i lo svolgiment­o della serata e hanno chiarito di aver perso le tracce del giovane proprio quando questi aveva deciso di tornare sui suoi passi lasciando il gruppo.

Dopo qualche tempo di ricerche il corpo senza vita del ragazzo è stato scoperto in una zona impervia denominata Brenntal. Il luogo dove è stato ritrovato il corpo del giovane farebbe pensare che egli abbia perso il sentiero, smarrendos­i a causa dell’oscurità della zona.

«Ho sentito di questa terribile notizia e siamo tutti molto colpiti, soprattutt­o gli amici del ragazzo che vivono qui nella zona» ha commentato il sindaco di Cortaccia Martin Fischer. «La dinamica fra l’altro sembra quasi incredibil­e, dal momento che a Cortaccia non abbiamo sentieri particolar­mente impervi o precipizi di grande pericolo. Eppure la disgrazia è avvenuta ugualmente. Siamo vicini ai genitori» ha concluso il primo cittadino della Bassa.

 ??  ?? Vittima Christoph Hofer, 19 anni, mentre si immortala con il telefono in un selfie che è stato poi postato sul suo profilo di Facebook
Vittima Christoph Hofer, 19 anni, mentre si immortala con il telefono in un selfie che è stato poi postato sul suo profilo di Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy