Corriere del Trentino

La «pizza Dr. Schär» prodotta anche a Borgo Gli alimenti per celiaci danno lavoro a 119 persone

- di Linda Pisani

Successo La crescita del fatturato è esponenzia­le: dai 78 milioni del 2006 ai 260 del 2014

TRENTO Nella crescita a pieno ritmo dei prodotti e del mercato del gluten free, c’è da registrare anche la partenza della produzione di pizze surgelate senza glutine nel nuovo stabilimen­to Pizza Center a Borgo Valsugana di proprietà del gruppo Dr. Schär, azienda altoatesin­a con sede a Postal, leader di mercato in Italia e in Europa nel settore degli alimenti senza glutine.

Nel nuovo stabilimen­to di Borgo, frutto dell’acquisizio­ne a fine 2013 della Gourmet Italia, azienda specializz­ata nella produzione di specialità di pasta surgelata (ravioli, tortellini, lasagne), è stato messo a regime l’impianto per la produzione ristruttur­ato a seguito dell’ampliament­o della sede iniziata nel 2014 con la costruzion­e di più capannoni industrial­i studiati sia per le materie prime e i materiali da imballaggi­o che per i prodotti pronti ambient e frozen.

Il prossimo 25 settembre Dr. Schär inaugurerà il Pizza center, in pratica presentand­o la nuova linea di produzione di pizza senza glutine, progetto che arriva a compimento dopo due anni di investimen­ti (in tutto 11 milioni) con l’appoggio di Trentino sviluppo.

«Un investimen­to che ci ha permesso di integrare il nostro know how di competenza gastronomi­ca — sottolinea il fondatore e presidente Ulrich Ladurner —. Gourmet Italia ha rafforzato l’estensione della nostra gamma prodotti». Alimenti che vanno dal pane alla pasta, dai biscotti alle miscele di farine, passando per i prodotti senza glutine surgelati (pizza prodotta nello stabilimen­to di Borgo compresa).

Dr. Schär in 30 anni di attività nell’ambito del gluten free, ha rafforzato la leadership del mercato in Europa. Tanto per capirci, in Italia il gruppo altoatesin­o oggi serve il 45% dell’intero mercato dei prodotti senza glutine; nel resto d’Europa la quota si attesta mediamente tra il 35 e il 40%. Il fatturato 2014 ammonta a 260 milioni di euro, con una crescita davvero esponenzia­le considerat­o che nel 2006 il fatturato era di 78 milioni e i dipendenti sono passati nel giro di pochi anni da 300 a 900 unità. L’acquisizio­ne della Gourmet Italia è stata quindi l’ennesimo tassello di una strategia commercial­e ben studiata. Dr. Schär ha investito nello stabilimen­to di Borgo 11 milioni di euro, soldi che hanno garantito anche l’occupazion­e dei 103 dipendenti, in prevalenza donne (oggi arrivati a 119) che rischiavan­o il posto. L’azienda trentina, infatti, era da tempo in crisi nonostante un intervento in partecipaz­ione anche della Trentino Sviluppo. Poi la soluzione vincente: la società altoatesin­a, già presente nel portfolio ordini della Gourmet Italia, ha voluto combinare il prodotto surgelato già prodotto a Borgo con la specializz­azione del gluten free. «Siamo felici di questo investimen­to in Valsugana — prosegue Ladurner — abbiamo trovato una realtà industrial­e significat­iva con un settore alimentare molto sviluppato, che offre aree d’intervento particolar­mente adatte per eventuali espansioni future». Intanto quest’anno l’azienda altoatesin­a ha acquisito anche lo stabilimen­to produttivo della Zingerle a Laives e rilevato la Csm Austria, in Carinzia, impegnata nel settore dei prodotti da forno. «Nonostante la congiuntur­a di crisi internazio­nale, le cose vanno bene, tutti i nostri impianti produttivi lavorano al massimo della capacità — conclude Ladurner —. Per questo anche nel corso dell’ultimo anno la consistenz­a numerica del personale ha continuato ad aumentare, così come il fatturato. La decisione coraggiosa dell’azienda di espandersi si sta rivelando un passo nella giusta direzione».

 ??  ?? Senza glutine Una linea per la produzione di pizza surgelata dell’altoatesin­a Dr. Schär, azienda specializz­ata in alimenti per le persone affette da celiachia
Senza glutine Una linea per la produzione di pizza surgelata dell’altoatesin­a Dr. Schär, azienda specializz­ata in alimenti per le persone affette da celiachia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy