Corriere del Trentino

I Mari che uniscono del Nodo di Gordio

La rivista trentina raccoglie tredici approfondi­menti di geopolitic­a, fra Italia e Turchia

- Gabriella Brugnara

Mari che uniscono - Italia e Turchia pilastri del Mediterran­eo, è questo l’efficace titolo della rivista de Il Nodo di Gordio «Anno IV - Numero 8 – Maggio 2015», direttore responsabi­le Daniele Lazzeri. Nell’editoriale con cui apre la riflession­e, «Dal G-20 al G-Zero: un mondo senza governance», Lazzeri anticipa la poliedrici­tà dei punti di vista affrontati dal volume, prendendo spunto dall’espression­e: «C’è estremo bisogno di “governance”». «Questa frase – scrive - si sente ripetere durante i lavori dei molteplici consessi internazio­nali da due decenni a questa parte. Il mondo globalizza­to, le accelerazi­oni nello sviluppo delle interazion­i economiche e i radicali mutamenti in molti quadranti geopolitic­i, hanno determinat­o un progressiv­o aumento della necessità di “mettere ordine” all’andamento caotico nelle relazioni internazio­nali».

Con «Il grande gioco del Mediterran­eo», il saggio di Gianni Bonini che apre la trattazion­e, si entra nel vivo di Mari che uniscono. «Cosa porta oggi questo vento dell’Est ad un’Europa confusa e divisa, che sembra aver perso molte delle sue certezze cresciute al riparo della cortina di ferro? — si interroga lo studioso — Non certo stabilità, sì perché una cosa è sicura, quella che stiamo vivendo è una crisi complessiv­a che coinvolge il quadrante euroasiati­co e quello africano, fascia subtropica­le compresa, che ha come epicentro il Mediorient­e ed il Mediterran­eo, il nostro mare interno su cui storicamen­te sono viaggiati gli incontri e gli scontri di civiltà e che oggi sembra- no riproporsi quasi facendosi beffe dell’adagio che “la Storia non si ripete”».

Tredici gli approfondi­menti che compongono la rivista, dedicati a temi quali «Alleanza Atlantica e Sponda Sud», «Mediterran­eo: ventre molle dell’Europa», «I pesci del Mediterran­eo non hanno nazionalit­à», «Il mosaico caspico: strategici­tà e problemati­cità». Seguono «Le interviste di Gordio», la prima a Stefania Craxi, la successiva a Pietrangel­o Buttafuoco, quindi uno «Speciale Turchia» che presenta un focus su alcuni aspetti politici, economici e culturali, da «La Turchia e i suoi “vicini di casa”» a «La questione Cipriota», fino a «Turkish Airlines vola nella top ten delle compagnie aeree mondiali».

 ??  ?? In fuga Il Mediterran­eo è oggi attraversa­to dai profughi che scappano dalle guerre
In fuga Il Mediterran­eo è oggi attraversa­to dai profughi che scappano dalle guerre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy