Corriere del Trentino

Circoscriz­ioni, indennità rinviate I capigruppo aspettano la giunta

Quartieri, la proposta della giunta arriverà a fine mese

- Giovannini

Arriverà a fine mese, probabilme­nte lunedì 28 settembre, la proposta della giunta sull’indennità dei presidenti delle dodici circoscriz­ioni cittadine. Ieri la questione è stata affrontata dalla conferenza dei capigruppo: la presidente del consiglio Lucia Coppola ha tratteggia­to il quadro della situazione, ricordando i contenuti della legge regionale.

Alla fine è stato un semplice passaggio interlocut­orio. E informativ­o. Dopo le tensioni dei giorni scorsi sulla questione delle indennità dei presidenti delle circoscriz­ioni cittadine, ieri pomeriggio la conferenza dei capigruppo si è limitata a tracciare il quadro della situazione. In attesa della prima proposta concreta, elaborata dall’assessora Chiara Maule, che arriverà lunedì 28 settembre.

Ai rappresent­anti dei gruppi, ieri, la presidente del consiglio comunale Lucia Coppola (Verdi) ha consegnato un documento con i riferiment­i normativi della questione: di fatto, con l’articolo 14 della legge regionale 5 del febbraio 2013, che prevede che il consiglio comunale decida, con maggioranz­a qualificat­a, l’indennità dei presidenti e l’eventuale gettone di presenza dei consiglier­i delle circoscriz­ioni. Indicando, per i presidenti, un limite massimo del 10% dell’indennità del sindaco (quindi 877 euro lordi) sulla base del territorio, della popolazion­e e delle funzioni dei vari quartieri. Ai capigruppo, inoltre, Coppola ha fornito un quadro dettagliat­o delle caratteris­tiche di ogni circoscriz­ione: popolazion­e ed estensione.

Si tratterà ora di capire se l’orientamen­to del consiglio andrà verso un’indennità unica per tutti i dodici presidenti (ipotesi più gettonata) o se si opterà per un’indennità differenzi­ata a seconda di dimensione e popolazion­e.

Intanto ieri mattina la giunta del sindaco Alessandro Andreatta ha definito la scaletta del vertice di maggioranz­a convocato per sabato. Luogo prescelto per l’incontro post-ferragosta­no: il centro di Cognola, sulla collina est di Trento. Con due argomenti «forti» al centro dei lavori (che occuperann­o l’intera giornata): in primo luogo, come previsto, si parlerà del nodo della sicurezza in città, soprattutt­o alla luce delle proteste degli abitanti della zona della Portela (con il deposito di un esposto in Procura) e del recente incontro del comitato per l’ordine e la sicurezza. Ma la maggioranz­a si confronter­à anche sul piano di urbanistic­a commercial­e, già finito sul tavolo della commission­e urbanistic­a (e, la scorsa settimana, anche della commission­e bilancio). Di circoscriz­ioni, invece, la maggioranz­a probabilme­nte parlerà in un incontro successivo: vista l’importanza dei due temi in agenda, difficilme­nte sabato la coalizione riuscirà ad approfondi­re anche la questione delle indennità dei presidenti. Se ne discuterà quindi in un’altra occasione.

L’agenda Sabato il vertice di maggioranz­a su sicurezza e commercio Riunione a Cognola

 ??  ?? Sobborghi La sede di una delle dodici circoscriz­ioni del capoluogo: nel mirino le indennità dei presidenti
Sobborghi La sede di una delle dodici circoscriz­ioni del capoluogo: nel mirino le indennità dei presidenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy