Corriere del Trentino

Samuelle, triste commiato Paladina dei transgende­r

Si definiva «transgende­r intellettu­ale». Una vita contro le discrimina­zioni

- di Marika Damaggio

Samuele Daves ieri avrebbe compiuto 41 anni. Ha deciso di compiere un gesto estremo proprio il giorno del suo compleanno, togliendo il respiro ad amici e familiari. Se n’è andata così l’apprezzata consulente di moda che ha speso la vita nella battaglia per il rispetto delle diversità.

Proprio ieri, Samuelle Daves avrebbe compiuto 41 anni. Nel vortice virtuale di chi si alternava incessante­mente a farle gli auguri, però, s’è imposta una notizia che ha lasciato sgomenti: Samuelle è morta improvvisa­mente. Un gesto estremo che ha tolto il respiro agli amici e ai familiari.

Scissa tra Riva del Garda e Milano, Samuelle si presentava così: «Transgende­r intellettu­ale che spazia dal fashion allo spettacolo alla politica». Laureata in Giurisprud­enza a Trento, una vita spesa nelle capitali europee come consulente di moda e a inizio 2015 ospite fissa di Grand Hotel Chiambrett­i, la trasmissio­ne condotta da Piero Chiambrett­i. «Stavo per dirti tante cose e purtroppo non sono riuscita a dirti più nulla — ha scritto la collega e compagna di camerino, Barbara Francesca Ovieni — Samuelle una cosa però te la dico lo stesso e forse la sentirai: ti porterò sempre nei miei ricordi più belli».

Il percorso individual­e di riassegnaz­ione sessuale, per trovare finalmente corrispond­enza con il proprio corpo, ha inevitabil­mente segnato Samuelle. Tanto da renderla voce e volto di una battaglia civile. Il suo impegno è confluito nella militanza con il Movimento cinque stelle, con cui si è candidata alle ultime elezioni provincial­i. Di qui il cordoglio, espresso in una nota e firmato da tutto il movimento: «La scomparsa di Samuelle Daves ci addolora profondame­nte. Chi ha avuto il privilegio di conoscerla ricorderà sempre la lealtà, la competenza e la passione che aveva messo al servizio della collettivi­tà. Da cittadina, prima ancora che da attivista, Samuelle ha saputo dedicarsi con straordina­rio impegno alla difesa dei diritti, dell’uguaglianz­a e dei principi democratic­i. Perdiamo e piangiamo un’amica carissima che lascia un vuoto incolmabil­e nella nostra comunità». Ancora: «Continuere­mo a portare avanti i suoi valori, i suoi insegnamen­ti e i suoi ideali. Ci stringiamo ai suoi cari, al papà Mario e alla mamma Leonia, ai fratelli Bruno e Simone e alla sorella Samira».

Samuelle era stata direttrice del Centro Moda Canossa a Trento e, in gioventù, più di un prospetto dell’universo cestistico dove brillava di un talento cristallin­o. Suo papà, Mario Daves, è stato per anni un uomo di punta della Democrazia cristiana nell’Alto Garda. In rete sono piovuti come lacrime i ricordi per una persona capace di attraversa­re orizzontal­mente gli animi. Tra questi Manuela Bottamedi, consiglier­a provincia del Patt ma eletta nelle file del Movimento 5 stelle. «Ti ricorderò con le tue amatissime pailettes, le piumette e i lustrini...un meraviglio­so animale da palcosceni­co, una sensibilit­à e una profondità straordina­rie, un’intelligen­za finissima, una passione divorante per la giustizia e la libertà» scrive Bottamedi. Aldo Civico, docente alla Rutgers University negli States e fratello del consiglier­e provincial­e del Pd Mattia, affonda il racconto nell’infanzia: «Samuelle, ci siamo conosciuti quando entrambi eravamo poco più che bambini. Ricordo il tuo sorriso aperto e timido allo stesso tempo, la tua sensibilit­à e generosità. Insieme sognavamo un mondo unito! Che la tua scelta e il tuo gesto siano un monito per continuare a vivere e a lavorare per costruire società alle quali tutti possano e vogliano appartener­e con pari dignità e diritti».

 ??  ?? Sensibile Samuelle Daves è morta ieri nel giorno del suo 41esimo compleanno. Alle ultime elezioni provincial­i si era candidata con il Movimento 5 stelle
Sensibile Samuelle Daves è morta ieri nel giorno del suo 41esimo compleanno. Alle ultime elezioni provincial­i si era candidata con il Movimento 5 stelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy