Corriere del Trentino

Torre Civica Via agli interventi di recupero

- Ma. Gio.

TRENTO Dopo il furioso incendio che ad agosto ha gravemente danneggiat­o la Torre Civica del capoluogo, iniziano i lavori per il restauro del simbolo cittadino.

Ieri mattina è stata installata una piattaform­a aerea dei vigili del fuoco per permettere l’intervento di due restaurato­ri. In accordo con la Soprintend­enza, infatti, per ridurre il rischio di cadute di frammenti e garantire quindi la messa in sicurezza degli spazi esterni attorno alla torre, in questi giorni verrà effettuata un’osservazio­ne ravvicinat­a del paramento esterno: se saranno trovati dei pezzi di intonaco staccati, verranno fissati o definitiva­mente rimossi. Per permettere ai restaurato­ri di svolgere il lavoro in sicurezza, fino a questo pomeriggio sarà istituito il divieto di transito nella zona della piazza all’angolo con via Garibaldi.

E nell’ultimo numero di «TrentoInfo­rma» l’amministra­zione comunale fa il punto della situazione. «La Torre civica sarà presto sottoposta a un accurato restauro» assicura il Comune, che esclude problemi statici e spiega che la campana «è nei magazzini comunali di via Maccani, in attesa di ulteriori approfondi­menti». «Una volta quantifica­ta la spesa necessaria al restauro — si legge — l’amministra­zione procederà a sbrigare le pratiche con l’Itas».

 ?? (Rensi) ?? Al lavoro L’intervento alla Torre civica di ieri
(Rensi) Al lavoro L’intervento alla Torre civica di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy