Corriere del Trentino

«Porfido, unico lotto al posto delle 86 concession­i»

Proposta della Fillea, che intende affidare il polo a Piazza Dante. Convegno ad Albiano

- E. Orf.

TRENTO Il settore del porfido ha bisogno di una riforma urgente, per affrontare una volta per tutte lo stato di perdurante crisi. Per questo motivo la Fillea Cgil organizza per martedì 22 settembre un convegno al Museo del porfido di Albiano. Tre gli ambiti in cui il segretario Maurizio Zabbeni è convinto che si debba intervenir­e: superare la frammentaz­ione dei lotti, combattere al vendita la massimo ribasso e affidare i controlli alla Provincia.

Martedì alle 9, dopo la relazione di Zabbeni, è prevista una tavola rotonda con l’assessore Alessandro Olivi; Silvio Avi, presidente della sezione porfido dell’Associazio­ne artigiani; Rocco Cristofoli­ni, vicepresid­ente Confindust­ria Trento e rappresent­ante del settore; Salvatore Lo Baldo, segretario nazionale Fillea Cgil; Paolo Maddalena, vicepresid­ente emerito della Corte costituzio­nale; e Giancarlo Tonini, presidente del Comitato paritetico nazionale lapidei.

Tre i punti critici. Per quanto riguarda il piano estrattivo «è indispensa­bile superare l’attuale frammentaz­ione dei lotti. Oggi sono attive 86 concession­i. Troppe. Sarebbe opportuno creare un unico lotto, possibilme­nte gestito direttamen­te dalla Provincia» dice Zabbeni, che tocca il tema della concorrenz­a: «Il materiale viene venduto al massimo ribasso e si recupera la marginalit­à perduta contenendo i costi, a cominciare da quello del lavoro». Infine il problema dei controlli, che «devono tornare in capo alla Provincia. I comuni, che assegnano le concession­i e che dovrebbero usare lo strumento della diffida o della revoca alle aziende irregolari hanno dimostrato di non essere all’altezza di questo compito».

Zabbeni I controlli devono essere tolti ai Comuni, non sono all’altezza

 ??  ?? Oro rosso Negli ultimi anni il comparto del porfido trentino ha perso centinaia di posti di lavoro
Oro rosso Negli ultimi anni il comparto del porfido trentino ha perso centinaia di posti di lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy