Corriere del Trentino

Programma corposo di cinema ed eventi

- M. B.

La ventiseies­ima edizione della Rassegna internazio­nale del cinema archeologi­co (XII Concorso Premio Paolo Orsi) si terrà a Rovereto dal 6 al 10 ottobre. Come d’abitudine il programma del festival dedicato alle Grandi Civiltà: le nostre origini è corposo.

Il curatore, Dario Di Blasi, ha però anticipato alcuni contenuti che possono essere considerat­i un aperitivo del ricco menu del festival: «Presentere­mo oltre 90 opere e quasi una decina d’incontri con protagonis­ti della ricerca archeologi­ca con la collaboraz­ione preziosa del Centro studi Ligabue e del Documentar­y & Experiment­al Film Center di Teheran. Difficile selezionar­e alcune cose rispetto ad altre. Potrei cominciare dal paesaggio preistoric­o delle nostre Dolomiti o dall’avventura dei primi uomini in Australia. Ma ci occuperemo anche dei misteriosi obelischi in territorio curdo in Turchia, del primo faraone donna, della ricostruzi­one della storia della Nike di Samotracia, della riscoperta della Verona romana nel suo impianto urbano e delle splendide immagini di un vero e proprio museo all’aria aperta come quello del territorio del Mustang tibetano. Ma ci sarà anche molto altro».

Al di là del programma, Di Blasi sottolinea­re l’impegno della rassegna e l’omaggio ad uno dei massimi esperti siriani di antichità ed ex direttore del sito archeologi­co di Palmira.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy