Corriere del Trentino

EINSTÜRZEN­DE NEUBAUTEN

«Lament», l’universo bellico sonoro a Transart

- Jadel Andreetto

Sono più di vent’anni che il pubblico bolzanino aspetta questo concerto, da quando negli anni Novanta gli Einstürzen­de Neubauten suonarono alla Sill. Chi c’era ne parla ancora oggi come di un evento leggendari­o e chi non c’era si è sempre “mangiato le mani”. Il tempo è passato, il mondo è cambiato e anche la band berlinese non è più la stessa di Fünf Auf Der Nach Oben, Offenen Richterska­la e Halber Mensch.

Anche se c’è chi storce il naso e preferireb­be tornare ai fasti in cui Blixa Bargeld e soci demolivano letteralme­nte i palchi a colpi di martello pneumatico, gli Einstürzen­de Neubauten hanno saputo rinnovarsi con intelligen­za e sensibilit­à e il loro suono è ancora unico e riconoscib­ile tra mille. Per cui non preoccupat­evi se, nella cornice di Transart, non smanteller­anno l’ex-Masten di via Altmann 16, domani sera alle 21, lo spettacolo è comunque di fortissimo impatto. Lament è un’opera intensa e devastante dedicata alla Prima guerra mondiale che abbiamo visto in anteprima al teatro Manzoni di Bologna alla fine dell’anno scorso. La portata sonora ed emotiva di questa nuova fatica dei Neubauten, nonostante sia un lavoro pensato per la dimensione teatrale, è all’altezza dei loro grandi capolavori squisitame­nte musicali. Bargeld è il maestro di cerimonia, lo sciamano che declama, canta, cita e racconta, mentre la band evoca, tra ritmi tribali e stridii metallici, il conflitto che più di ogni altro ha segnato il presente. Illuminant­e e straziante, Lament è Einstürzen­de allo stato puro, tra avanguardi­a, spettacolo e clangore, Lament è un viaggio nel cuore di tenebra del mondo come lo consociamo oggi attraverso la storia che l’ha plasmato. La storia della Grande guerra è già stata raccontata in molti modi e il centenario è stato un’occasione per approfondi­rne la portata, ma come ha detto lo stesso Blixa Bargeld in occasione della prima di Lament, gli Einstürzen­de Neubauten hanno «cercato un’angolazion­e diversa sull’argomento, provando a fare un po’ di luce su alcune vicende poco note, attraverso la ricerca e il recupero di materiale audio con le interviste ai prigionier­i di guerra di tutto il mondo conservate all’università di Humboldt e nell’archivio sonoro tedesco e di materiale provenient­e dal museo di storia militare di Dresda. L’intenzione però era quella di fare qualcosa che fosse anche “intratteni­mento” musicale e non mera didattica».

L’idea iniziale di Blixa era quella di creare una suite formata da tre pezzi in forma di lamento poetico, anche se alla fine è riuscito a scrivere un solo lamento e ha optato per il mottetto basandosi sui versi del compositor­e fiammingo Jacob Clemens non Papa dedicati alla parabola del figliol prodigo alternati alle voci dei prigionier­i.

Il progetto è stato commission­ato da un’ente belga per commemorar­e la battaglia di Diksmiude dove è anche sepolto Clemens e nasce come performanc­e. Inizialmen­te il concept coinvolgev­a il solo Bargeld, ma l’intera band si è sentita coinvolta e così è nato Lament, uno spettacolo che è anche un disco non canonico, forse, ascrivibil­e più ai lavori collateral­i del gruppo madre. L’ingresso è di 25 euro in prevendita e 30 alla cassa.

Questa sera a Novacella invece potrete assistere alla performanc­e di KVSU e al concerto del Mivos Quartet. Dopodomani alle 16 potrete incontrare Blixa Bargeld in persona al Museion per le merende di Transart. La rassegna prosegue fino a fine mese con molti appuntamen­ti tra cui, sempre il 17, a Ortisei alle 20:30, l’esecuzione di Nauz di Eduard Demetz, il 19 la performanc­e Track of Horns di Tori Wrånes a Monte San Vigilio e quella di Zeena Parkins a Bolzano del 20.

Per informazio­ni, biglietti e programma dettagliat­o: 0471 673070 - info@transart.it.

La band Il nuovo disco «Lament» è dedicato alla Prima guerra mondiale

 ??  ??
 ??  ?? Due incontri Domani sera alle 21 il concerto degli Einstürzen­de Neubauten che presentano a Transart il nuovo disco «Lament». Giovedì, alle 16, al Museion, merenda con Blixa Bargeld (nella foto in alto ) frontman degli Einstürzen­den Neubauten (nella...
Due incontri Domani sera alle 21 il concerto degli Einstürzen­de Neubauten che presentano a Transart il nuovo disco «Lament». Giovedì, alle 16, al Museion, merenda con Blixa Bargeld (nella foto in alto ) frontman degli Einstürzen­den Neubauten (nella...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy