Corriere del Trentino

Cafè de la paix, parte il nuovo corso «Spettacoli a chilometro zero»

- Caterina De Benendicti­s

TRENTO Riapre il 24 settembre il Cafè de la paix con una nuova gestione e soprattutt­o con una nuova rosa di proposte all’insegna della solidariet­à, del dialogo e della libera espression­e.

Il nuovo direttivo ha dato prova lunedì delle sue migliori intenzioni: in una sala del cortile di passaggio teatro Osele si è tenuta una riunione estremamen­te partecipat­a, la quale ha visto la presenza non solo di artisti di varia natura, ma anche di giovani sempliceme­nte attratti dalla freschezza della nuova impostazio­ne. Luca Buonocunto, membro del direttivo, è un attore romano che ha lavorato con il maestro Flavio Albanese, improntand­o la sua carriera sulle performanc­e letterarie. «La mia idea consiste nell’unire la dimensione del caffè alla dimensione teatrale — spiega — così da poter mettere in scena degli spettacoli a “kilometro zero”». E continua: «Mi riferisco a performanc­e vocali, romanzi radiofonic­i, letture performati­ve e non solo»

L’incontro di lunedì è servito a chiarire le idee sia ai curiosi sia agli artisti, adesso desiderosi di partecipar­e attivament­e

alla programmaz­ione degli eventi. «Siamo aperti a ogni proposta — commenta l’attore, collega di Luca, Alessio Dalla Costa —. L’unica cosa importante è che le idee siano spendibili nello spazio del caffè». Alla tavola rotonda partecipa anche il Forum della pace (grazie al quale è nato il Cafè de la paix), che esprime la sua massima disponibil­ità al dialogo e alla collaboraz­ione.

«Ultimo punto fondamenta­le sul quale intendiamo soffermarc­i — conclude Buonocunto — è l’importanza di un simile spazio da un punto di vista fisico e sociale insieme. Un luogo così bello non deve essere abbandonat­o a se stesso, ma deve essere integrato all’interno della città ed è per questo che lavoreremo duramente per reinserirl­o e recuperarl­o socialment­e».

 ??  ?? In centro Il Cafè de la paix di Passaggio Teatro Osele riaprirà il prossimo 24 settembre
In centro Il Cafè de la paix di Passaggio Teatro Osele riaprirà il prossimo 24 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy