Corriere del Trentino

Westbound, la solidariet­à sul palco Dopo l’Etiopia, aiuti anche per il Nepal

Sabato concerto in piazza Municipio: fondi ai presidi medici

-

BOLZANO Musica solidale a favore del Sud del mondo. Si conclude sabato alle 21 con un mega concerto in piazza Municipio a Bolzano il tour estivo del gruppo folk-rock Westbound.

Il tour «Westbound Generation­s for Africa 2015» che nel suo percorso ha toccato varie piazze della regione e del lago di Garda, registrand­o quasi sempre il tutto esaurito, ha da anni come scopo la raccolta fondi a favore di dell’ospedale Attat nel sud dell’Etiopia — diretto dalla dottoressa Rita Schiffer, che ringraziam­o quanti vorranno appoggiare la struttura — sostenuto dai Medici dell’Alto Adige per il Mondo. A causa del grande terremoto in Nepal, avvenuto nell’aprile scorso è stato deciso di dividere le raccolte della tournee e di usare la metà per la ricostruzi­one di un centro di salute a Sindhuli, appunto in Nepal. Westbound è il gruppo musicale, che da 30 anni si presenta come portavoce del «westcoast sound» il suono della California. Chi ha potuto assistere ai concerti del gruppo in passato, non ha sicurament­e dimenticat­o l’atmosfera profonda e l’entusiasmo che il gruppo, fondato e guidato dal carismatic­o medico Toni Pizzecco, trasmette. Westbound percorre con la sua musica gli anni ruggenti del rock e del folk degli anni ‘70 e ‘80 facendo rivivere le emozioni di quel periodo. Il tour di quest’anno «Generation­s for Africa» prevede una serata ricca di emozioni, nella quale sul palco si avvicender­anno musicisti di generazion­i diverse dai giovanissi­mi al nucleo storico del gruppo. Quindi musica in piazza come testimonia­nza della solidariet­à e della speranza che il volontaria­to può diffondere presso tutte le generazion­i.

Il tutto, come detto, per uno scopo benefico a favore dei Medici dell’Alto Adige per il Mondo, un’associazio­ne che è presente con i suoi progetti in diciotto paesi del mondo.

La «famiglia Westbound» comprende più di 30 persone, tra musicisti, tecnici e volontari. Loro sono un aiuto prezioso e impagabile per l’Associazio­ne, diffondono il messaggio di solidariet­à con grande gioia.

 ??  ?? Sul palco La formazione del gruppo musicale folk-rock Westbound
Sul palco La formazione del gruppo musicale folk-rock Westbound

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy