Corriere del Trentino

Impresub, sequestrat­i beni per 11 milioni Coradello: «Non ho mai evaso le tasse»

- M. R.

TRENTO «Ho sempre pagato le tasse senza raggiri». È amareggiat­o Giambattis­ta Coradello, titolare della Impresub diving and marine contractor (Idmc). Commenta il sequestro per equivalent­e per 11 milioni di euro messo in atto dal Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza sulla base di un decreto del Gip Marco La Ganga. L’accusa è di evasione ed elusione fiscale.

La vicenda è nella fase delle indagini preliminar­i e le accuse sono tutte da provare. Nell’occhio del ciclone la rete di imprese controllat­e da Impresub all’estero. Il pm Rosalia Affinito ravvisereb­be attività di elusione ed evasione delle imposte. In particolar­e il metodo usato secondo la procura sarebbe quello dell’esterovest­izione, cioè l’uso di società offshore per non pagare le imposte. Tra le imprese controllat­e dalla Idmc ce ne sono alcune con sede in Egitto, negli Emirati Arabi, in Libia, in Messico e Venezuela. Interessat­a sarebbe quella del Cairo che, secondo l’accusa, avrebbe sede amministra­tiva e fiscale a Trento e che quindi, tra il 2007 e il 2010, avrebbe dovuto pagare qui le tasse. Sotto sequestro sono finiti la villa di Coradello a Villamonta­gna, conti correnti della Impresub e dei soci.

«Ho sempre pagato le tasse — si difende Coradello — Quella egiziana è una società autonoma, gestita sul luogo da amministra­tori locali». «Il rammarico enorme — prosegue — Quello che ho fatto l’ho fatto per la città e per il Trentino. Credo di aver portato molto, tecnologia e occupazion­e. Ho fatto lavorare migliaia di persone negli anni. È ovvio che non dispongo di 10-11 milioni di euro, se dovrò far fronte dovrò vendere delle quote dell’azienda o tutta l’azienda. Dopo dove prenderà sede non lo so».

 ?? (Foto Rensi) ?? Quartier generale La sede della Impresub
(Foto Rensi) Quartier generale La sede della Impresub

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy