Corriere del Trentino

Incidente con il trattore nelle vigne, ottantenne grave

Gianfranco Leonardell­i sbalzato dal mezzo a Canzolino. Soccorso dalla moglie: è in coma

- M. R.

TRENTO Terribile risveglio ieri in Valsugana. A Canzolino un 81enne, Gianfranco Leonardell­i, ha avuto un brutto incidente mentre stava lavorando nelle sue vigne a bordo di un mototraspo­rtatore. È stato soccorso dall’elicottero di Trentino emergenza e trasportat­o al Santa Chiara dove è ricoverato in rianimazio­ne.

Tutto è accaduto poco prima delle nove: nelle prime ore del mattino Leonardell­i ha lasciato la propria casa di Montagnaga di Pinè e raggiunto la sua vigna collocata proprio sopra il lago di Canzolino. Con lui la moglie. Poi l’incidente: mentre scendeva da una strada ripida e inerbata che dalla strada provincial­e 66 porta al lago è stato sbalzato dal mezzo agricolo che guidava. Forse un malore bordo del piccolo trattore, forse una frenata con scarsa tenuta del mezzo che si è ribaltato sulle ruote: queste le possibili cause della caduta. Ad assistere alla scena ci sarebbe stata la moglie che, secondo una prima ricostruzi­one, attendeva il marito poco sotto la strada, verso il lago. Assieme a lei ai gestori dell’hotel Posta di Montagnaga hanno identifica­to il luogo della caduta di Leonardell­i e prestato i primi soccorsi all’anziano. A dare l’allarme sarebbe stata invece la stessa moglie.

I sanitari del 118 sono arrivati sul posto con l’elicottero, i vigili del fuoco volontari di Pergine, quelli del corpo permanente di Trento (con la pinza idraulica per il recupero del mezzo) e i carabinier­i di Borgo Valsugana. Leonardell­i è stato rianimato, sottoposto a ventilazio­ne artificial­e e portato d’urgenza al Santa Chiara a Trento.

Sul posto a Canzolino sono rimasti i segni di frenata sull’erba e il mezzo ribaltato, recuperato una decina di metri sotto il luogo dell’incidente. All’ospedale, invece, i medici hanno prestato le prime cure all’uomo, arrivato in condizioni critiche. Secondo alcuni testimoni sarebbe rimasto senza sensi per alcuni minuti dopo l’incidente. In tarda mattinata è stato ricoverato in prognosi riservata, con una frattura alle vertebre e in coma farmacolog­ico, nel reparto di rianimazio­ne dell’ospedale del capoluogo. Al momento di andare in stampa ieri sera le sue condizioni erano sempre gravi, ma stazionari­e. «Gianfranco ha lavorato per anni nel settore delle imprese stradali in Svizzera prima di tornare in pensione a Montagnaga — ricordano in paese — La vigna è il suo hobby, è una persona tranquilla, prudente. Non aveva mai percorso quella strada prima, di solito ne fa una sottostant­e».

 ??  ?? Panorama Le vigne sopra il lago di Canzolino, luogo dell’incidente
Panorama Le vigne sopra il lago di Canzolino, luogo dell’incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy