Corriere del Trentino

Palazzo delle Albere, la nostra eccellenza

- Di Andrea Robol * * assessore alla cultura del Comune di Trento

Il Comune su Palazzo delle Albere si sta muovendo. Un lungo percorso di ascolto condotto insieme alla commission­e cultura nella precedente consiliatu­ra comunale si è concluso con un documento di sintesi approvato dal Consiglio comunale nel quale sono state raccolte le principali istanze provenient­i dai diversi interlocut­ori culturali. Suggestion­i, suggerimen­ti, proposte affinché si potesse individuar­e una nuova funzione per il Palazzo cinquecent­esco; funzione che tenesse conto del nuovo contesto urbano in cui si colloca, della relazione con il vicino Muse, dei diversi operatori culturali attivi in città, di una possibile vocazione mista che avesse come asse principale di riferiment­o il rapporto arte-scienzasto­ria-natura, senza dimenticar­e l’identità del territorio.

Sulla base di tali indicazion­i si sono intensific­ate le relazioni con la Provincia, proprietar­ia dell’immobile, e specificat­amente con l’assessore Mellarini, in modo da concordare e pianificar­e il futuro del Palazzo. Tutti convergiam­o sulla necessità di valorizzar­e un simile luogo rendendolo a pieno titolo vissuto e frequentat­o da cittadini e turisti.

Alcune idee sono state già definite. Necessario che Provincia e Comune condividan­o la progettual­ità e che vengano coinvolti tutti gli interlocut­ori interessat­i. Ognuno per le proprie specifiche competenze, ognuno disposto a concorrere per un obiettivo comune: la realizzazi­one di un progetto culturale di eccellenza del Trentino. Vanno, allora, individuat­e le risorse e definiti i tempi, premendo per quanto possibile sull’accelerato­re.

Il Comune di Trento è convinto che Palazzo delle Albere possa ricoprire un ruolo importante nella promozione culturale della città e allo stesso tempo diventare un volano promoziona­le per l’intera provincia. La città ci crede perché la struttura insiste sul proprio territorio ed è un simbolo della storia locale. Partendo dal passato si può lanciare un ponte verso il futuro e far dialogare le Albere (storia, arte) con il Muse (futuro, scienza).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy