Corriere del Trentino

Cassa centrale, oggi il meeting

Credito cooperativ­o, a Bologna focus sul progetto per la riforma

- Stefano Voltolini

TRENTO Giorno di convention, a Bologna, per Cassa centrale banca e il settore del credito cooperativ­o che fa riferiment­o al consorzio trentino. I rappresent­anti di 150 istituti sono attesi al meeting dal titolo «Dinamiche di un passato irreversib­ile?». L’appuntamen­to è al Teatro Comunale di Bologna a partire dalle 8.30.

Al centro del dibattito la riforma nazionale del credito cooperativ­o, che arriva a compimento in ottobre. Il consorzio trentino si è candidato al ruolo di aggregator­e a livello nazionale, con predilezio­ne per le regioni del Nordest, immaginand­o un’organizzaz­ione fatta di tre o quattro gruppi bancari coesistent­i. Al contrario Federcasse con il suo presidente Alessandro Azzi insiste per il gruppo unico, con ogni probabilit­à costruito su Iccrea. La discussion­e sarà arricchita dagli interventi degli ospiti. Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Snam e della Société Générale, Innocenzo Cipolletta, presidente di Ubs Italia e dell’università degli Studi di Trento, e Mario Comana, docente all’università Luiss Guido Carli parteciper­anno a una tavola rotonda moderata da Sebastiano Barisoni (Radio24). Nel corso della mattinata Giorgio Fracalossi e Carlo Antiga, presidente e vicepresid­ente vicario di Cassa centrale, con il direttore Mario Sartori ripercorre­ranno l’iter di pianificaz­ione condiviso negli anni con le banche di credito cooperativ­o di tutta Italia.

I giovani del movimento si ritrovano invece a Milano per il quinto Forum nazionale dei giovani soci del credito cooperativ­o. Il meeting promosso da Federcasse si concluderà domani.

 ??  ?? Storiche Le due torri nel centro di Bologna
Storiche Le due torri nel centro di Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy