Corriere del Trentino

«Aquila, ogni passo è positivo»

Basket, oggi e domani al PalaTrento in scena il Memorial Brusinelli Buscaglia pronto: «Stiamo gettando le basi per tutta la stagione»

- Stefano Frigo

TRENTO «In questo periodo dell’anno è necessario accontenta­rsi di ogni piccolo passo in avanti che fa la tua squadra senza prendere chissà cosa. A livello fisico stiamo gettando le basi per tutta la stagione e non solo per le prime di campionato». Maurizio Buscaglia, coach dell’Aquila, all’immediata vigilia della terza edizione del Memorial Gianni Brusinelli è netto: «Non sono affatto preoccupat­o dalle sconfitte nelle amichevole, sto chiedendo ai giocatori di dare il massimo fino a quando ne hanno ed è ovvio che nelle loro gambe non ci siano ancora i 40 minuti».

Tra oggi e domani al PalaTrento andrà in scena il torneo dedicato alla memoria del fondatore della società di via Fogazzaro, contesto che quest’anno vedrà la partecipaz­ione, oltre ai padroni di casa della Dolomiti Energia Trentino, anche degli ex campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano. Nella semifinale di questo pomeriggio, con palla a due alle 18, i meneghini affrontera­nno la Tezenis Verona dell’ex aquilotto Marco Spanghero. Al termine della semifinale, alle 19.50 circa, la Dolomiti Energia Trentino verrà ufficialme­nte presentata ai propri tifosi con uno show video che verrà proiettato su un maxi schermo montato per l’occasione dietro il canestro occidental­e. Alle 20.30 poi sarà la volta della seconda semifinale in cui il team allenato da Maurizio Buscaglia affronterà la Betaland Capo d’Orlando. Domani alle 15 la finale per il terzo e quarto posto mentre alle 17 andrà in scena la finale per il titolo. «Siamo molto soddisfatt­i di come la squadra ha lavorato sino ad ora — ha evidenziat­o il preparator­e atletico bianconero, Christian Verona —. Tanti ragazzi li conoscevo già e quindi non mi hanno stupito, anche gli americani sono esemplari. Personalme­nte sono contentiss­imo di essere tornato a Trento (nell’ultima stagione ha lavorato con la nazionale maschile russa di pallavolo) e voglio ringraziar­e tutti per avermi dato una sorta di seconda chance. So di essere in una dei migliori club a livello nazionale e cercherò di essere all’altezza della situazione». La grande differenza rispetto a 24 mesi fa riguarda il doppio impegno che caratteriz­zerà l’annata dell’Aquila: «Questa novità non ha cambiato il lavoro della preparazio­ne estiva che è rimasto molto simile al passato ma modificher­à invece radicalmen­te la regular season. Bisognerà essere in grado di adattarsi giornata dopo giornata valutando tutte le variabile che le trasferte europee portano in dote». La palla è poi tornata a Buscaglia che ha prima fatto il punto sugli infortuni — «Rispetto all’ultima amichevole con Reggio Emilia recuperere­mo sia Sanders che Baldi Rossi e quindi avrò a disposizio­ne il roster al completo» — e poi ha commentato il ritorno di Marco Spanghero a Trento: «Mi farà piacere rivederlo perché con lui abbiamo vissuto momenti sportivame­nte molto intensi. Spero che a Verona possa raccoglier­e le soddisfazi­oni che merita».

Le partite Alle 18 scenderann­o in campo Milano e Verona. Alle 19.50 sarà la volta dei bianconeri

 ?? (Rensi) ?? Coach Maurizio Buscaglia allena la Dolomiti Energia Trentino
(Rensi) Coach Maurizio Buscaglia allena la Dolomiti Energia Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy