Corriere del Trentino

La pallacanes­tro trentina Trent’anni di sport per ricordare «il Gianni»

- Paolo Bari

TRENTO Alle radici della pallacanes­tro trentina. Fresco di stampa ecco il volume «Gianni Brusinelli. Dal Dolomiti sport ad Aquila basket. 1965-1995» che racconta le vicende di uno sport sempre più apprezzato. Lo ha curato l’Associazio­ne Amici di Gianni Brusinelli per ricordarne — a due anni dalla prematura scomparsa — la figura e in particolar­e i valori trasmessi a centinaia di atleti, tecnici, appassiona­ti.

La pallacanes­tro trentina non è nata con Brusinelli perché da anni il capannone della Michelin ospitava la squadra femminile di serie Be i ragazzi del «Rangoni» mentre i fratelli Bocchi creavano le prime strutture organizzat­ive della federazion­e. Ma il «Brusi» è stato il protagonis­ta di quella lunga stagione che ha traghettat­o il basket trentino dall’entusiasmo di tanti dilettanti alla profession­alità degli attuali manager. Una stagione rivissuta attraverso ricordi e testimonia­nze di una trentina di persone che hanno conosciuto Gianni.

Partito dall’ufficio dell’omonimo negozio di via Grazioli e privo di qualunque conoscenza del basket, Brusinelli ha saputo conquistar­si l’affetto, la stima e la riconoscen­za di moltissime persone. Il carattere schietto, diretto, a volte persino un po’ burbero, umano e aperto ha favorito i rapporti con giovani e adulti. L’uso costante del dialetto ha avvicinato ancor di più i suoi interlocut­ori.

Innumerevo­li gli aneddoti raccolti nel volume. A partire dalla sua mitica 850 che ai primi giocatori era sembrata un ambito mezzo di trasporto per le trasferte. Oppure il primo «contratto» strappato nel 1985 per definire gli impegni che legavano società e atleti. Aspetti che oggi farebbero ridere, ma che allora rappresent­arono un primo passaggio dal puro volontaria­to a rapporti più seri. E che il Gianni giudicò inutile, ma accettò. Le duecento pagine del volume sono arricchite da statistich­e, articoli e foto.

Il volume è stato distribuit­o ai partecipan­ti dell’Old star game di sabato scorso a Sanbapolis e sarà consegnato alle squadre che disputeran­no il trofeo «Gianni Brusinelli».

I contenuti In duecento pagine sono raccolti aneddoti, ma anche foto, statistich­e e articoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy